23 L'inserto in pdf L'editorialeIl terzo mandato. Un promemoria
Innanzitutto ringrazio i 333 che mi hanno votato il 23 maggio scorso per il terzo mandato come Rettore della nostra Università. Più ancora di questo risultato, è significativo rilevare che il 76% degli aventi diritto si è recato al voto per un totale di 466 votanti. È la partecipazione più alta mai registrata nella storia del nostro Ateneo. Ed è un segno dell’alto senso di responsabilità della nostra istituzione, che pone a suo fondamento il metodo della Scienza, ovvero il dibattito franco e critico in una pluralità di prospettive e paradigmi. A mio avviso, questo non è solo il fondamento, ma la chiave stessa del nostro successo. Molti altri, che, per statuto, ancora non ne hanno diritto, avrebbero voluto esprimersi in questa occasione. È urgente ragionare di nuovo su questo punto.
Il terzo mandato si affronta con uno spirito diverso dai precedenti, perché è l’ultimo. Si percepisce l’emozione che di fronte a tanta transitorietà e relativismo alcune scelte sono, per il rettore, decisive, finali. Esiste tutta una gamma di formule e metafore per esprimere il senso dell’ultimo mandato. Operare per la storia? Rischiare di diventare da subito una lame duck? Un mio predecessore diceva: “Nel primo mandato si vede, nel secondo si prevede, nel terzo si provvede”. Oltre a provvedere, secondo me, si deve anche progettare a medio e, forse, a lungo termine.
Una cosa è certa: chi diventa rettore si trasforma. Sarà perché è sempre l’ultimo responsabile anche di ciò a cui non concorre direttamente, nelle azioni come nelle omissioni. Sarà perché, tomisticamente, è aiutato da una “grazia dello stato”, nel percepire con chiarezza le ragioni di tutti. Di sicuro comprende, quella che il grande pensatore friulano Pre Toni Beline chiamava la “carità della conoscenza”, quel “I care” nei confronti di ogni membro della comunità e non solo accademica.
Una delle più importanti sfide del prossimo triennio sarà quella dell’internazionalizzazione, declinata nelle tre missioni dell’Ateneo: a livello didattico vuol dire più titoli congiunti con atenei stranieri, più corsi in inglese come lingua veicolare; a livello di ricerca significa più progetti nel 7° Programma Quadro dell’Ue e nelle iniziative dell’Agenzia della Ricerca Europea; a livello di servizio al territorio si deve accompagnare tutto il tessuto delle Pmi nelle reti europee della ricerca.
Sono convinto che questa sia la sola strada per vincere la sfida dell’innovazione. Voglio candidare l’Ateneo di Udine a fungere da catalizzatore, concentratore e acceleratore di progetti europei a beneficio di tutto il territorio.
Furio Honsell
|
NUMERO 23 (mag - giu 2007)VITA D'ATENEO - QUI UDINE - Aumentano le "quote rosa" all'Ateneo udinese Oltre la metà degli studenti e dei tecnici amministrativi che studiano e lavorano all'Università di Udine è donna. Ma il 70% dei docenti appartiene al genere maschile
VITA D'ATENEO - STUDIO&LAVORO - Il 75% dei laureati si iscriverebbe di nuovo a Giurisprudenza Indagine Almalaurea. I neo-dottori della più giovane facoltà dell'Ateneo friulano frequantno molti stage e si laureano in breve tempo. La preside D'Adezio: "Gli studenti sono seri e impegnati"
- Dalla laurea al lavoro.
In tre mesi
Il tirocinio? "Fondamentale, come qualunque altra esperienza pratica". Non ha dubbi una venticinquenne di Alcalde, laureata in Giurisprudenza e ora consulente in banca.
MONITOR - E-GOVERNMENT - Sul web. Immatricolarsi e non solo MONITOR - DIARIO - Al via i nuovi percorsi di studio - Agenda - Elezioni degli studenti: ecco i risultati - Primo premio allo Spot School Award - Almalaurea: identikit dei laureati a Udine - Bilancio consuntivo 2006 - Statuto dei diritti e dei doveri degli studenti - Il Cun riduce i settori disciplinari PRIMO PIANO - Il "modello Udine" di Furio Honsell Il rettore uscente è stato confermato alla guida dell'Ateneo.
Ecco gli obiettivi del terzo mandato
GALASSIA UNIVERSITA' - DIDATTICA - Scocca l'ora della scelta. Pronta la nuova offerta didattica Dopo la maturità, arriva il fatidico momento per i diciannovenni: decidere il corso di laurea. Ecco le proposte dell'Università di Udine
- Super-matricole per la Scuola Superiore dell'Ateneo
Diciotto posti a disposizione per frequantare l'istituto per l'eccellenza dell'Università di Udine. Domande di ammissione al concorso entro il 30 agosto.
- Studenti attori e registi. Per imparare e migliorare l'italiano
Documentari sulla città, giochi di ruolo davanti alla telecamera e laboratori teatrali. Anche così si insegna agli universitari stranieri a Udine grazie al progetto Socrates-Erasmus
VITA D'ATENEO - QUI GORIZIA - Casa Lenassi, un ulteriore tassello al campus di Gorizia Inaugurata la struttura che ospiterà il futuro dipartimento di comunicazione e relazioni pubbliche.
Ristrutturata dal Comune con un finanziamento regionale di un milione e 180 mila euro
UNIVERSITA' & TERRITORIO - L'INTERVISTA - Un polo universitario senza confini Intervista al nuovo sindaco di Gorizia, Ettore Romoli. Che svela i programmi futuri per potenziare il polo universitario. Tra le priorità l'apertura europea e i rapporti con la Slovenia.
UNIVERSITA' & TERRITORIO - IMPRESE - Card con impronte digitali e sistemi per migliorare la produttività aziandale Due nuove imprese nate dall'incubatore Techno Seed.
Card Tech lancia la nuova sfida della sicurezza informatica.
CREDRA propone un'automazione alla portata di tutti
- Non tutte le piante di tabacco
finiscono "in fumo"
Visto a InnovAction. Tabacco virtuoso
sotto le mani dei ricercatori dell'Ateneo.
Al via quest'anno la produzione di 14 vaccini anti-linfoma
- Start Cup
innova se stessa
Dopo i tanti successi, la business plan competition
rinnova la sua formula. "Sperimenta" un filosofo come direttore
e si apre ancora di più al mondo extra-accademico
MONITOR - SEGNALIBRO - Matematica divertente - infanzia e media MONITOR - SEGNA-SITO - Centro sul friulano - Laboratorio interazione uomo-macchina VITA D'ATENEO - CAMPUS INTERNAZIONALE - Venti primavere per Erasmus Il progetto più famoso per studiare in Europa ha appena festeggiato una tappa importante. Positivo il bilancio dell'Ateneo udinese. Fino ad oggi sono stati stipulati 200 accordi di mobilità
- "In Spagna teoria e pratica hanno la stessa importanza"
L'Erasmus permette anche il confronto tra metodi di studio e insegnamento diversi. Parola di un giovane neolaureato friulano. Ecco la sua esperienza
GALASSIA UNIVERSITA' - RICERCA - Atrofia muscolare spinale: studio per un test diagnostico preventivo Dalla ricerca speranze per la prevenzione della malattia di cui in Friuli Venezia Giulia si stimano 30 mila portatori sani. Progetto avviato dal dipartimento di Scienze e tecnologie biomediche e sostenuto dall'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.
VITA D'ATENEO - QUI PORDENONE - Comunicazione multimediale: al via le scuole estive A sei mesi di attivazione, bilancio positivo per il primo dottorato di ricerca avviato a Pordenone. Ad agosto nuovo bando, aperto anche a primi laureati in Linguaggi dei nuovi media
|