Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Primo premio allo Spot School Award

Doppio successo per l’Università di Udine al 6° Spot School Award che si è svolto a Salerno, il primo e unico premio in Italia dedicato esclusivamente a studenti e giovani laureati in corsi di scienze della comunicazione, pubblicità e materie affini, al quale partecipano studenti iscritti ad università e scuole in Italia e all’estero. Dopo la Menzione di merito ricevuta l’anno scorso, l’Ateneo friulano si è infatti aggiudicato la Targa d’argento che premia le università o scuole maggiormente distintesi per la qualità dei lavori presentati. L’Università di Udine è stata l’unica istituzione pubblica a ottenere questo premio, salendo sul podio insieme ad alcuni dei più noti istituti formativi privati italiani: la Targa d’oro è andata all’Accademia di comunicazione di Milano, mentre l’argento è stato attribuito ex-aequo anche all’Ilas di Napoli e al Centro Studi Cogno di Roma. Ma questo non è l’unico risultato positivo: la campagna pubblicitaria realizzata dagli studenti di Relazioni Pubbliche a Gorizia ha infatti raggiunto la posizione più alta del podio. La proposta per il brief di Legambiente “Piccola Grande Italia” per la riscoperta e la valorizzazione dei piccoli comuni italiani si è aggiudicata il primo posto, confermando il trend positivo che da tre edizioni ha visto gli studenti del polo goriziano scalare i vari livelli della classifica: 3° posto nel 2005, 2° nel 2006 e 1° quest’anno. “Coach” dei futuri pubblicitari è Giovanni Lunghi, responsabile di Adlab@go, il Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria dell’Università di Udine a Gorizia, e docente di Economia delle aziende pubblicitarie. «È un risultato che ovviamente ci soddisfa molto, soprattutto perché è il frutto di un lavoro di squadra – ha dichiarato Lunghi -. In questo senso, la Targa d’argento è un premio che riconosce l’impegno dell’Ateneo anche nella formazione di qualità per il settore della comunicazione pubblicitaria». Allo Spot School Award il corso di laurea in Relazioni Pubbliche è stato rappresentato, oltre che dagli studenti vincitori Francesca Cecotto, Stefania Fabris, Federica Gentile e Diego Polesel, dal docente Massimo Panzini che è intervenuto alla tavola rotonda “Comunicazione e formazione: evoluzione, ma fino a che punto?”. Lo Spot School Award è promosso dall’Associazione “Creativi si nasce” e ha il supporto dall’Art Directors Club Italiano, Associazione italiana progettazione della comunicazione visiva, Sipra, Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale e da Federpubblicità, oltre che il patrocinio del Senato della Repubblica e della Regione Campania e la collaborazione della Provincia, del Comune, dell’Università e dell’Assindustria di Salerno (www.spotschoolaward.it).