Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it
Copertina numero 4
4

L'editoriale

UNIVERSITA' = RICERCA+ DIDATTICA. NUOVE LETTURE


Uno dei valori fondanti delle Università, così come sono sorte e come le vogliamo mantenere, è la Ricerca. Le Università sono le “fabbriche della conoscenza”e i docenti devono pertanto essere “ricercatoriche insegnano”. La Ricerca è infatti alla base dell’educazione superi ore. Solo se abituati a porsi frequentemente di fronte alla sfida data dal “problema”, dal “testo”, dal "progetto”, dall’ “interpretazione”, dalla “previsione ”e riuscendone ad emergere, (magari con una pubblicazione su qualche Journal of Negative Results!) è possibile trasmettere i valori fondamentali e i metodi della creazione della conoscenza: lo spirito critico, la capacità analitica, la creatività. Gli unici che permettono di superare i limiti del nostro sapere attuale. È meglio una ricerca con un impact factor anche modesto ad un’erudizione passiva. È indispensabile l’arte del dubbio e della critica costruttiva della conoscenza acquisita. Implicito in questa linea di pensiero è l’assunto che colui che sa produrre conoscenza automaticamente sappia anche trasmetterla. Le nuove possibilità e metodologie offerte dalle moderne tecnologie digitali della comunicazione, la multimedialità, la necessità di una prospettiva pluridisciplinare pongono però interrogativi su questa “ipotesi nascosta” del meccanismo alla base dell’educazione superiore. Si potrebbe pensare che ci sia bisogno di nuove figure esperte nella trasmissione della conoscenza, capaci di mediare tra chi produce conoscenza e chi la deve acquisire. Invece, credo che sia, ancora, solo il ricercatore colui che può davvero fornire un’educazione superiore, ma credo altresì che non sia più automatico che il solo fare ricerca produca la capacità di trasmetterla. Come raggiungere alte percentuali di successo, a fronte delle diversità e mobilità della cultura di provenienza e dei bisogni degli studenti, come mantenere alti livelli di qualità, pur garantendo uguali opportunità per tutti, sono gli interrogativi che ciascun professore universitario deve porsi quotidianamente.
Il Rettore Furio Honsell

NUMERO 4 (set-ott 2003)


primopiano
- Parco Scientifico e Tecnologico a Udine: un nuovo attore o palcoscenico dell’innovazione?

Galassia Università/ricerca
- Muscoli e movimenti. Gli esperti di “Mati” spiegano i loro segreti
Il centro di eccellenza di Microgravity, Aging, Training and Immobility, attivo da due anni all’Università di Udine, è uno dei 23 riconosciuti e cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e fra i 5 di area medica in Italia.
- Cos’è un centro di eccellenza
- Servizi web? Personalizzati. Con metodi di ricerca studiati per il singolo utente
Filtrano i messaggi e-mail, trovano l’esperto con i requisiti giusti, monitorano 24 ore su 24 quanto di nuovo compare su giornali e motori di ricerca. Sono i progetti del team di info Factory, la fabbrica delle informazioni dell'Università di Udine
- InfoFactory
Realizzazioni recenti

Galassia Università/didattica
- Didattica promossa dagli studenti dell’Ateneo friulano
- Lavoro facile per chi si laurea a Udine Il 70,8% ha un impiego già ad un anno dal termine degli studi
- Studioso e sempre più lavoratore: ecco l’identikit del laureato a Udine
Su 1.189 laureati del 2002, gli studenti lavoratori sono ben 671, a fronte dei 499 dell’anno scorso. Ad essi vanno sommati i 67 laureati nella condizione di “lavoratori-studenti, ossia con un lavoro fisso a tempo pieno.

Galassia Università/istruzioni per l'uso
- Diritto allo studio, tutte le novità per gli universitari udinesi
Ai servizi tradizionali - alloggi, assegni di studio, pasti, sussidi straordinari, contributi per tesi di laurea, tirocini e stage all’estero - si sono aggiunti nuovi interventi per facilitare l’inserimento dello studente nella vita universitaria e sociale.
- Il diritto allo studio universitario

Policlinico Universitario
- Clinica maxillo-facciale, più spazio alle chirurgie specialistiche
Entro la fine dell’anno le chirurgie specialistiche, che riguardano testa e collo, insieme all’ortopedia, verranno accorpate in un unico dipartimento. Saranno unite la Chirurgia maxillo-facciale, l’Otorinolaringoiatria, l’Oculistica e l’Ortopedia.
- Ricostruzione delle ossa facciali
- Policlinico e Azienda ospedaliera: al via i dipartimenti “misti”
Diventa operativa la prima parte dell’accordo siglato un anno fa. Parte la sperimentazione per Oncologia e Urologia.

Università e Territorio/imprese
- Teatro Nuovo Giovanni da Udine: tutte le proposte per la nuova stagione
Spettacoli per tutti i gusti: da “Quadri di una esposizione” a “Fame - Saranno famosi”, da Mariangela Melato a Franco Branciaroli, da David Byrne al Balanescu Quartet, dalla London Sinfonietta all’Eifman Ballet di San Pietroburgo
- “Studenti a teatro”
Abbonamento
- Pagamento dell’Ici? Si potrà fare anche via internet
Parte l’E-government al Comune del capoluogo friulano per lo studio e la realizzazione di nuovi servizi ai cittadini via internet. Grazie ad un progetto dell’Università
- Geometri con la laurea
Con l’anno accademico 2003-2004 sono stati attivati tre curricola in Tecnica dell’edilizia, Tecniche costruttive e Tecniche del territorio che consentiranno ai geometri di diventare “dottori”.

Università e territorio/campus internazionale
- Approvvigionamento dalla Cina: una scelta strategica per le imprese
Pronti i primi risultati di un progetto coordinato dall’Università di Udine in collaborazione con gli atenei di Magdeburgo (Germania) e Pechino (Cina). Finora il gruppo italiano ha studiato sette aziende del Friuli e del Veneto.

Università e territorio/tempo libero
- Cus, lo sport sempre più a misura di studente
Nato nel 1980, il Centro sportivo universitario di Udine, conta oggi oltre mille iscritti. Quest’anno sono stati attivati oltre 30 corsi, che gli universitari potranno seguire in 5 palestre del capoluogo friulano. A tariffa agevolata.
- L’Università di Udine diventa griffe.
Centinaia di prodotti in vendita nel rinnovato negozio di via Palladio: dall’abbigliamento sportivo e per il tempo libero alla cancelleria, dalla cartoleria all’oggettistica, dagli articoli da regalo ai giochi, dagli accessori alla valigeria.

Monitor
- I preziosi affreschi di palazzo Caiselli
- Al via i lavori del Caselli-bis
- Sette e Palazzetti dottori honoris causa
- I film di Altan a Gorizia
- Aule, economisti in associazione
- Dalla Bse agli Ogm Le guide di Flair Flow Europe
- Tutti i nomi dei delegati di area e di settore
- Scienze della formazione: Franco Fabbro nuovo preside
- Angelo Vianello nuovo preside di Agraria
- Andrea Stella confermato preside di Ingegneria
- Senato, Cda e Comitato pari opportunità: i nuovi rappresentati
- Nuovi direttori di dipartimento
- Altre nomine
- Gianpaolo Gri nuovo direttore del Cirf
- Budget, Organizzazione e Controllo risorse
- Agenda
Novembre-Dicembre all’Università
- Circolo dipendenti. Le novità per l’inverno

Cultura
- Formazione in evoluzione Corsi on-line e università virtuali
La maggior parte dei docenti universitari (e dei docenti di ogni ordine e grado) ritiene che l’insegnante sia responsabile di che cosa, come e quando gli allievi devono imparare e della verifica di ciò che hanno appreso. Considerano, quindi, loro missione o, più prosaicamente, loro compito, trasmettere contenuti prestabiliti, controllare il modo in cui gli studenti li ricevono ed eventualmente li applicano e, infine, accertare quanto di quei contenuti hanno memorizzato.

Editoriale
- UNIVERSITA' = RICERCA+ DIDATTICA. NUOVE LETTURE