Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

UNIVERSITA' = RICERCA+ DIDATTICA. NUOVE LETTURE

Uno dei valori fondanti delle Università, così come sono sorte e come le vogliamo mantenere, è la Ricerca. Le Università sono le “fabbriche della conoscenza”e i docenti devono pertanto essere “ricercatoriche insegnano”. La Ricerca è infatti alla base dell’educazione superi ore. Solo se abituati a porsi frequentemente di fronte alla sfida data dal “problema”, dal “testo”, dal "progetto”, dall’ “interpretazione”, dalla “previsione ”e riuscendone ad emergere, (magari con una pubblicazione su qualche Journal of Negative Results!) è possibile trasmettere i valori fondamentali e i metodi della creazione della conoscenza: lo spirito critico, la capacità analitica, la creatività. Gli unici che permettono di superare i limiti del nostro sapere attuale. È meglio una ricerca con un impact factor anche modesto ad un’erudizione passiva. È indispensabile l’arte del dubbio e della critica costruttiva della conoscenza acquisita. Implicito in questa linea di pensiero è l’assunto che colui che sa produrre conoscenza automaticamente sappia anche trasmetterla. Le nuove possibilità e metodologie offerte dalle moderne tecnologie digitali della comunicazione, la multimedialità, la necessità di una prospettiva pluridisciplinare pongono però interrogativi su questa “ipotesi nascosta” del meccanismo alla base dell’educazione superiore. Si potrebbe pensare che ci sia bisogno di nuove figure esperte nella trasmissione della conoscenza, capaci di mediare tra chi produce conoscenza e chi la deve acquisire. Invece, credo che sia, ancora, solo il ricercatore colui che può davvero fornire un’educazione superiore, ma credo altresì che non sia più automatico che il solo fare ricerca produca la capacità di trasmetterla. Come raggiungere alte percentuali di successo, a fronte delle diversità e mobilità della cultura di provenienza e dei bisogni degli studenti, come mantenere alti livelli di qualità, pur garantendo uguali opportunità per tutti, sono gli interrogativi che ciascun professore universitario deve porsi quotidianamente.  
Il Rettore Furio Honsell