Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it
Copertina numero 3
3

L'editoriale

LA STAGIONE DELLE ISCRIZIONI: VECCHIE DOMANDE, NUOVE RISPOSTE


  Domande che verranno poste con sempre maggiore frequenza da tanti giovani e dalle loro famiglie nelle settimane e nei mesi a venire saranno: "Perché iscriversi all'università?", "A cosa iscriversi ?", e, per quanto più direttamente ci riguarda, "Perché iscriversi proprio a Udine?" Si andranno così ad aggiungere ai molti cittadini e più o meno autorevoli opinionisti che allargheranno la questione ponendo dubbi epocali: "È vero che il livello della preparazione universitaria si è abbassato rispetto al passato?", presentando le loro personali esperienze del tipo "Non ho mai utilizzato nel lavoro quanto studiato all'Università", per chiedersi infine: "Non c'è forse disoccupazione intellettuale?". Le 5 domande non sono oziose o mal poste. Riassumono, nella loro penetrante elementarità, percezioni diffuse alle quali chi opera all'università deve rispondere. Il Consiglio Europeo di Lisbona del 2000 decise che l'Europa, per rimanere potenza economica mondiale, doveva darsi una strategia forte: diventare, entro il 2010, la più competitiva economia basata sulla conoscenza e dichiarò come bene strategico l'accumulo di risorse umane con capacità di creazione e acquisizione di conoscenze innovative. Venne stimato nell'ordine di alcuni milioni il numero di addetti con queste caratteristiche, da formare al più presto. L'Università viene così proiettata al centro delle strategie di sviluppo e di competitività dell'Europa. E l'Italia deve accelerare il passo più degli altri: attualmente la sua percentuale di cittadini in possesso di diplomi di Educazione Superiore è drammaticamente al di sotto della media europea (la metà per la laurea, e un decimo per il dottorato). Il cittadino dell'Europa della Conoscenza dovrà essere almeno laureato, ma la sua formazione universitaria non potrà più essere meramente quella delle vecchie lauree. Ricche di nozioni, ma statiche. La vera new-economy è quella della mobilità. Il talento da coltivare sta nella miscela di capacità critica, lucidità e originalità con la quale affrontare il nuovo senza venirne travolti. Quale corso scegliere è quasi secondario. C'è posto per tutti e c'è bisogno di tutte le competenze. Non è necessario che tutti diventino tecnologi. Anzi, proprio coloro che sapranno sviluppare competenze multi-disciplinari erediteranno l'Europa della conoscenza nel Mondo della Complessità. L'università di Udine cerca incessantemente di cogliere nei suoi corsi, nella nuova mentalità che anima i suoi docenti, ricercatori e studenti questo spirito che è il nuovo marchio, il "brand", "made in Europe".
Il Rettore Furio Honsell

NUMERO 3 (mag-giu 2003)


primo piano
- A Udine è l’ora delle lauree specialistiche.20 i nuovi corsi per il 2003-2004

GALASSIA UNIVERSITA' /ricerca
- Arriva la fabbrica-giardino.Un laghetto con i pioppi per depurare le acque di scarico
- Gli eredi di Indiana Jones tornano al lavoro in Siria
- Aquileia, uno scrigno da riscoprire.Tornano alla luce i mosaici delle Grandi Terme
- Dai tumuli ai castellieri.1500 anni di storia in Friuli
Il progetto, coordinato da Paola Càssola Guida, prevede scavi in castellieri a terrapieno mai finora indagati (come a Galleriano di Lestizza e Novacco presso Aiello) o poco noti (come Savalons presso Mereto di Tomba e Gradisca di Sedegliano), oltre al compimento di una ricerca iniziata nel 1997 (Variano di Basiliano).
- Una task force per l'ambiente
Smaltimento dei rifiuti, fitodepurazione, monitoraggio del sistema delle acque, depurazione biologica di emissioni industriali, certificazione ambientale. Sono solo alcune delle competenze in materia ambientale portate avanti dai ricercatori dell’Università di Udine, che rappresenta sempre più un interlocutore privilegiato per le aziende, la cui produzione è legata ai temi ambientali.

GALASSIA UNIVERSITA'/istruzioni per l'uso
- L’immatricolazione a Udine viaggia sulla rete
Dall’anno accademico 2003-2004 il Centro servizi informatici e telematici mette a disposizione molti nuovi servizi per gli studenti, che si aggiungono a quelli esistenti e che consentiranno agli iscritti di affrontare con più facilità la vita universitaria.
- Le guide all’Università
Benvenuto a Udine!
- Associazioni, l’Ateneo aumenta i fondi per studenti e laureati
All’Università di Udine sono attive 10 associazioni di studenti e 4 di laureati, che, con l’aiuto dell’Ateneo, per il 2003 hanno in programma tante iniziative. Ecco quali.

UNIVERSITA' E TERRITORIO/ imprese
- Idee imprenditoriali alla ribalta. I numeri di Start Cup 2003
Grande successo per la prima fase del premio all’innovazione a cui per la prima volta quest’anno partecipa anche l’Università di Udine: sono 83 i gruppi che ha presentato domanda di partecipazione, per un totale di 250 concorrenti.
- Una collaborazione concreta per lo sviluppo del Friuli
Siglato un patto fra Camera di Commercio di Udine e Ateneo. Obiettivo: trasferire la ricerca dai laboratori al territorio. Già avviati quattro master e diversi progetti con le imprese.
- Progetti innovativi per far crescere le imprese
Università e Associazione degli industriali della Provincia di Udine sono state il motore di una serie di iniziative, utili a rendere le aziende friulane più competitive.
- Università e comparto artigiano: primi passi di collaborazione
L’Uapi ha in programma uno sportello per far dialogare imprese e mondo accademico. La Cna ha coinvolto l’Ateneo nel protocollo d’intesa con la Croazia.
- Una banca dati on line per la ricerca in agricoltura
Partita la collaborazione fra Ateneo e Coldiretti. Oltre alla realizzazione di un portale on-line, è stata lanciata anche l’idea di un progetto volto a valorizzare i territori montani.
- Nasce l’ufficio Tirocini - Job placement. Faciliterà il contatto fra studenti e aziende
Svolgere uno stage presso aziende o enti pubblici e tirocini convenzionati con l’Ateneo da oggi sarà molto più semplice. Grazie ad uno sportello che gestirà il periodo di apprendimento pratico–applicativo degli iscritti ai corsi di laurea.
- Fabio Fazio presenterà La Notte degli Angeli
Sarà Fabio Fazio, poliedrico show-man televisivo, che tutti ricordano per aver condotto “Quelli che il calcio”, a presentare la Notte degli Angeli, serata culminante della prima fase del premio per l’innovazione Start Cup 2003 e che rappresenta la porta d’accesso alla finale locale della competizione per gli aspiranti imprenditori.

UNIVERSITA' E TERRITORIO/CAMPUS INTERNAZIONALE
- Il “modello” Udine sbarca nei Balcani. Nascono gli international liaison office
Il Centro rapporti internazionali dell’Ateneo friulano è impegnato nella ristrutturazione e nell’attivazione degli uffici internazionali di quattro università croate e quattro università della Repubblica di Yugoslavia e Montenegro.
- Tre settori per uno sportello

UNIVERSITA' E TERRITORIO/ tempo libero
- Laboratori teatrali: grande partecipazione degli studenti
Continua la proficua collaborazione fra l’Università di Udine e il Css. Il successo della prima partnership dedicata alla promozione della cultura dello spettacolo.
- L’Università apre le porte al jazz.Grazie alla collaborazione con Euritmica
Una sinergia che rappresenta il primo passo per ulteriori forme di collaborazione e prevede alcune forme di comunicazione congiunta, quali l’organizzazione di incontri speciali per il pubblico universitario e riduzioni sul prezzo del biglietto per studenti e dipendenti dell’Ateneo.

Policlinico universitario
- I virus nel tempo della globalizzazione.Intervista all’infettivologo Viale
È appena nata, ma è già al centro dell’attenzione. Colpa della Sars che ha scatenato il panico nella popolazione. La clinica di Malattie infettive del Policlinico universitario, operativa dall’aprile scorso, è partita a pieno ritmo con l’attività, che si attesta sulle 100 consulenze al mese.
- Il nuovo padiglione “Luigi Scrosoppi”

monitor
- Serre e laboratori
al polo scientifico
- Sounday
la Tv fatta dagli studenti
- Alcol e fumo
sotto la lente
- Aegee, un’associazione
per viaggiare in Europa
- Liberalizzazione
e servizi pubblici locali
- Sicurezza sul lavoro
Ecco i nuovi quaderni
- Teresa Ferro
laureata ad honorem a Timisoara
- Nicola Amenduni
dottore honoris causa
- Primi laureati in Fisioterapia
- Primi infermieri laureati
- Prima laurea in Giurisprudenza
- In Renania
Appunti di viaggio
- Elezioni degli studenti
Ecco i risultati
- Agenda
Luglio-Ottobre all'Università
- Circolo Dipendenti
Le ultime news

cultura
- Bollino blu, bollino rosso...bollino giallo?

editoriale
- La stagione delle iscrizioni: vecchie domande, nuove risposte