Le guide all’Università
Benvenuto a Udine!
“ Benvenuto a Udine”: è il titolo della neonata Guida bilingue (italiano inglese) dedicata agli stranieri che desiderano studiare in Italia, a cura del Centro rapporti internazionali (Crin) d’Ateneo. Fornisce il quadro completo dell’Università di Udine, dell’offerta didattica, delle attività e dei servizi. Per ogni singola facoltà sono indicati i crediti formativi, i corsi di laurea, i corsi di laurea specialistica, i master, i dottorati, le scadenze del calendario accademico, gli insegnamenti. Ma ci sono anche gli indirizzi delle sedi e i recapiti di facoltà, dipartimenti, biblioteche e strutture speciali. E ancora: informazioni per raggiungere Udine, cosa fare appena giunti in Italia, dove trovare alloggio, assicurazione sanitaria, mense, numeri d’emergenza, banche in cui aprire un conto senza spese, recapiti per attività sportive e informazioni turistiche, servizi di trasporto.
Per l’anno accademico 2003-2004 gli studenti troveranno, in veste rinnovata, anche le tradizionali guide: Laurearsi a Udine, guida breve generale che illustra i principali servizi dell’Università ed elenca i corsi di laurea per singola facoltà; le dieci Guide ai corsi, una per ogni facoltà, con notizie sulla riforma universitaria e l’organizzazione didattica e i percorsi formativi (curricola); le dieci Guide ai programmi, una per facoltà, con tutte le informazioni contenute nelle guide ai corsi, ma anche, nel dettaglio, i programmi dei diversi insegnamenti con relativi docenti e bibliografie consigliate. Infine, la Guida di orientamento, realizzata dal Centro orientamento e tutorato (Cort), in collaborazione con il Comune di Udine e l’Ente regionale del diritto allo studio (Erdisu).
Per l’anno accademico 2003-2004 nuova veste anche ai poster di facoltà, mentre gli amanti dei gadgets e del look da Campus si potranno sbizzarrire presso lo store dell’Università, in via Palladio 7, di fronte a palazzo Florio, dove potranno trovare articoli di abbigliamento, cartoleria, accessori, valigeria e gadgets.