Alexandru Niculescu: Cavaliere dell’Ordine della Stella
Alto riconoscimento a uno dei maggiori romanisti mondiali Cavaliere dell’Ordine della stella della solidarietà italiana. È la prestigiosa onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ad Alexandru Niculescu, professore emerito all’Università di Udine, una delle figure di maggior spicco della romanistica mondiale.
L’alto riconoscimento è destinato a quanti, italiani all’estero e stranieri, abbiano specialmente contribuito alla ricostruzione dell’Italia nel primo dopoguerra.
Storico della lingua romena, linguista, poetologo, Niculescu è sempre stato un appassionato sostenitore dei valori dell’amicizia, del dialogo e della pace fra i popoli. Nato a Craiova, in Romania, nel 1928, ha insegnato in numerose università europee. A Bucarest, innanzitutto, ma anche a Berlino, Padova, Parigi, Roma, Vienna e Udine, dove, nel 1986 è professore ordinario di Lingua e letteratura romena. Dal 1992 al 2000 è stato presidente dell’Associazione italiana dei romanisti della quale ora è presidente onorario. Dal 2001 è professore emerito all’ateneo friulano.