Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Nuovi media Magma di linguaggi

Una panoramica di base sui nuovi media e le tecnologie che li hanno prodotti. Uno sguardo sui nuovi media da diversi punti di vista, quali arte, didattica, storia, tecnica ed estetica. “Nuovi media magma di linguaggi” analizza gli aspetti apparentemente più diversi dei nuovi media, non solo per fornire una chiave di lettura più ampia, ma principalmente per comprendere e sottolineare l’esistenza della profonda connessione che li lega. «Le tecnologie dell’informazione – scrive l’autrice, Antonella Varesano, docente di Tecnologie per l’informazione e la comunicazione dell’Università di Udine – non sono un mero risultato della storia e delle innovazioni tecnologiche, ma sono un articolato mescolarsi di intuizioni, decisioni economiche e complessi meccanismi sociali che ne hanno determinato, e ne determinano a tutt’oggi, la posizione nella vita quotidiana dell’occidente». Da qui l’esigenza di affrontare l’argomento dal punto di vista teorico, artistico e tecnico-scientifico, «senza dimenticare – sottolinea Varesino – che, per primi, lo sviluppo tecnologico e la rivoluzione digitale hanno fornito il vero impulso ai mutamenti strutturali più evidenti. Gli aspetti primari dei nuovi media – continua l’autrice - partono dalle tecnologie dell’informazione, ma si sviluppano in una serie di potenziali complessi, non ancora esplorati, e sui quali è necessario avviare ampie riflessioni all’affacciarsi di un’epoca ricca di aspettative sulle nuove tecnologie». Il testo sarà anche utile agli studenti per comprendere l’attualissimo tema dei nuovi media. In cinque capitoli vengono affrontati la storia e lo sviluppo delle tecnologie, i processi e i segni di comunicazione, il linguaggio dei nuovi media, le forme didattiche e la formazione on line, i nuovi luoghi dell’arte, i musei virtuali, l’arte e la tecnologia, la sperimentazione nei grandi centri di ricerca del mondo.