Orientamento e tutorato: in un piano tutte le novità per il 2004-2005
Creare una rete permanente fra istituti superiori e ateneo. È l’obiettivo del Centro per l’orientamento universitario. Che l’anno scorso ha contattato oltre 21 mila studenti e 100 scuole.
Oltre 21 mila studenti e più di 100 scuole contattate nel corso di un anno: questi i risultati dell’attività di orientamento e tutorato del centro dell’università di Udine che si occupa di fornire una guida ai giovani che vogliono iscriversi all’università. Sempre più variegata la rosa di manifestazioni e di iniziative di informazione e di formazione a cui l’ateneo partecipa: dagli interventi sul territorio all’organizzazione dei saloni dello studente di Udine e Gorizia, dall’attività di sportello alla partecipazione alle fiere su tutto il territorio nazionale. E per quest’anno sono previste altre novità, che sono state inserite nel Piano generale di orientamento e tutorato per l’anno accademico 2004-2005.
Cos’è . Il Piano costituisce lo strumento attuativo per le azioni di orientamento e tutorato dell’università di Udine.
Nasce nel 1994 e viene approvato ogni anno dal Senato accademico su proposta della Commissione di ateneo per il tutorato e l’orientamento.
Cosa contiene. I contenuti del progetto riguardano tre aspetti: l’attuazione dei progetti approvati dal Ministero nell’ambito della programmazione triennale, le proposte discusse nell’ambito della Commissione di ateneo, le azioni progettate dalle singole facoltà e coordinate attraverso il Centro orientamento e tutorato.
Perché un piano. Il piano generale di orientamento e tutorato 2004-05 rappresenta un consolidamento delle azioni finanziate nell’ambito del progetto
“Orientamento nell’innovazione didattica” (relativo alla programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003) e un avviamento dell’attuazione del progetto “Orientamento, continuità e qualità dei processi formativi in collaborazione con la scuola (in corso di approvazione per la programmazione del sistema universitario per il triennio 2004-2006). Al fine di esplicitare questa fase di raccordo fra i due progetti, il documento descrive sinteticamente ed in diversi parti le singole azioni. Oltre a confermare tutta l’attività finora svolta dall’Ateneo attraverso la Commissione per il tutorato e il Centro di orientamento, propone alcune novità: ecco le principali.
Orientamento nell’innovazione didattica. Le azioni di questo progetto saranno consolidate, seguendo quattro azioni principali. La risposta alle richieste delle scuole del territorio: il piano organizzativo di risposta alle scuole sperimentato negli anni scorsi è stato consolidato e arricchito di numerose offerte in particolare per l’orientamento formativo. Il “Libretto Azzurro” rappresenta un catalogo di offerte di orientamento che le scuole superiori debbono utilizzare come strumento nella costruzione del “percorso” dei loro studenti verso l’Università.
L’aggiornamento della guida cartacea: è allo studio una nuova “guida ai servizi” costruita in collaborazione con l’Erdisu, il Comune e la Provincia di Udine. L’obiettivo è la creazione di uno strumento unico in cui lo studente può trovare il riferimento a tutte le opportunità messe a sua disposizione dal territorio. I corsi di sostegno e di adeguamento per preiscritti e iscritti: ispirandosi al progetto predisposto dal coordinamento delle facoltà di Ingegneria, in accordo con le scuole, saranno organizzati corsi di formazione e specifici momenti di valutazione per il conseguimento di 3 crediti formativi di “matematica di base” riconosciuti dalla facoltà di Ingegneria.
L’iniziativa sarà seguita con attenzione anche per poterla estendere ad altre discipline e facoltà. La consulenza per progetti di orientamento delle scuole: a titolo gratuito e in termini di collaborazione verrà offerto sostegno a tutti gli insegnanti incaricati di progettare azioni e progetti di orientamento scolastico.
Orientamento, continuità e qualità dei processi formativi.
Comincerà un nuovo progetto che si pone l’obiettivo di individuare un sistema di raccordo con la scuola che realizzi una rete istituzionale basata sulla collaborazione. L’iniziativa comprende dieci diverse azioni: quest’anno ne verranno avviate quattro. La commissione per il raccordo Università Scuola intende studiare un modello organizzativo di partecipazione istituzionale di scuola e università ai problemi del raccordo e della continuità. L’ambiente web interattivo per l’orientamento: sarà potenziata la possibilità di comunicazione, discussione e raccordo attraverso l’ambiente web in particolare per la gestione di progetti collaborativi tra scuola e università.
L’attività per l’orientamento: saranno programmate con gli insegnanti delle scuole secondarie le modalità con cui offrire iniziative differenziate e personalizzate di orientamento formativo in passato oggetto di estemporanee e differenziate azioni, quali ad esempio seminari, visite guidate ai laboratori, approfondimenti tematici e tesine di studio. Il tutorato e il sostegno: sarà messo a punto il processo che a partire dal portaolio delle competenze preesistenti e sulla base dell’accertamento dei requisiti all’iscrizione offrirà corsi e momenti di adeguamento della preparazione iniziale. Incontri periodici di studenti e docenti serviranno ad individuare i punti di forza e debolezza del processo formativo in atto.
Il piano generale di orientamento e tutorato completo è reperibile sul sito dell’ateneo www.uniud.it, nella sezione del Centro orientamento e tutorato.
Attività del Centro orientamento e tutorato (Bilancio per il 2003-2004)
ATTIVITÀ
NUM. SCUOLE COINVOLTE
NUM. STUDENTI COINVOLTI
INTERVENTI SUL TERRITORIO
694
400
PARTECIPAZIONE FIERE SUL TERRITORIO NAZIONALE
10.000
L’UNIVERSITÀ TI INCONTRA
88
1.000
ATTIVITÀ DI SPORTELLO GIUGNO- SETTEMBRE
1.683
TOTALE ATTIVITÀ A CARATTERE PREVALENTEMENTE INFORMATIVO
691
7.083
SALONE DELLO STUDENTE DI UDINE
383
500
SALONE DELLO STUDENTE DI GORIZIA
111
1.090
TOTALE ATTIVITÀ A CARATTERE INFORMATIVO/FORMATIVO
49
4.590
TOTALE ATTIVITÀ ORIENTAMENTO
118
21.673
Cristina Disint