Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Non è un parcheggio

Un master non va scelto come area di parcheggio in attesa di una occupazione qualunque. Va individuato a seconda delle adeguate garanzie di serietà che offre e dei contenuti in linea con le evoluzioni del mondo del lavoro e delle diverse professionalità richieste. Con la grande differenziazione degli sbocchi professionali e l’estrema dinamicità della società e dell’economia, è sempre più difficile programmare le scelte universitarie in funzione di prevedibili sbocchi lavorativi. Per questo, in molti paesi europei si è diffusa l’organizzazione di master, percorsi post-laurea di carattere professionalizzante. Ciò è avvenuto principalmente secondo due direttrici: – la creazione di corsi in amministrazione d’azienda che consentono di acquisire conoscenze, competenze e capacità di gestione a quanti provengono da diversi percorsi formativi universitari; – lo sviluppo e la diffusione della logica di formazione continua, per cui un giovane, finita la fase della formazione universitaria, si inserisce in aziende o altre attività lavorative, impara a conoscere facendo esperienza, e approfondisce alcune aree specifiche, come il controllo, il marketing, e così via. In questo modo nascono i master per specialisti, o di approfondimento di aree specifiche, che consentono di rafforzare ulteriormente le conoscenze mirate. Un master, insomma, consente di acquisire professionalità specifiche e spendibili, e conoscenze per inserirsi in organizzazioni complesse o migliorare la propria posizione lavorativa.