E-learning: istruzioni per l’uso
Studente al centro . La figura dello studente è centrale sia nella strutturazione delle lezioni che nella costruzione dei percorsi didattici, che possono differenziarsi da studente a studente in base ad attitudini, interessi ed abilità acquisite. L’e-learning ha come base formativa il ruolo del singolo nella costruzione del processo formativo.
In aula e in rete. Sono utilizzate metodologie didattiche asincrone rafforzate da lezioni sincrone, in aula o su rete. Questo consente allo studente diverse modalità di apprendimento: autoapprendimento asincrono, attraverso il materiale didattico disponibile
on-line; apprendimento sincrono, vincolato nel tempo ma non nello spazio, attraverso aule virtuali, videoconferenze, chat; apprendimento collaborativo attraverso forum o comunità
virtuali gestite tramite la piattaforma di e-learning.
Computer amico. La formazione viene erogata con il supporto di strumenti informatici
che utilizzano la rete,come siti web da cui poter scaricare le lezioni, forum, mailing list per il supporto della collaboratività, videoconferenze e aule virtuali per il supporto dell’attività sincrona
Multimedialità . Il materiale didattico non è più solo
testuale o ipertestuale, ma è anche multimediale, con contributi audio e video.
Il tutor in più . Il docente che predispone i contenuti del corso viene affiancato da nuove figure, i tutor, che svolgono attività di orientamento e di assistenza agli allievi, interagendo con loro attraverso strumenti di comunicazione telematica individuali,
come l’e-mail e di gruppo, come i newsgroup.