Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

E-learning: istruzioni per l’uso

Studente al centro . La figura dello studente è centrale sia nella strutturazione delle lezioni che nella costruzione dei percorsi didattici, che possono differenziarsi da studente a studente in base ad attitudini, interessi ed abilità acquisite. L’e-learning ha come base formativa il ruolo del singolo nella costruzione del processo formativo. In aula e in rete. Sono utilizzate metodologie didattiche asincrone rafforzate da lezioni sincrone, in aula o su rete. Questo consente allo studente diverse modalità di apprendimento: autoapprendimento asincrono, attraverso il materiale didattico disponibile on-line; apprendimento sincrono, vincolato nel tempo ma non nello spazio, attraverso aule virtuali, videoconferenze, chat; apprendimento collaborativo attraverso forum o comunità virtuali gestite tramite la piattaforma di e-learning. Computer amico. La formazione viene erogata con il supporto di strumenti informatici che utilizzano la rete,come siti web da cui poter scaricare le lezioni, forum, mailing list per il supporto della collaboratività, videoconferenze e aule virtuali per il supporto dell’attività sincrona Multimedialità . Il materiale didattico non è più solo testuale o ipertestuale, ma è anche multimediale, con contributi audio e video. Il tutor in più .   Il docente che predispone i contenuti del corso viene affiancato da nuove figure, i tutor, che svolgono attività di orientamento e di assistenza agli allievi, interagendo con loro attraverso strumenti di comunicazione telematica individuali, come l’e-mail e di gruppo, come i newsgroup.