Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Quando la laurea corre sul filo. Studiare on-line all’Università di Udine

Dopo il successo di Relazioni pubbliche on-line, l’ateneo di Udine sta progettando una piattaforma per l’e-learning, per diffondere la formazione a distanza. Che non è una scorciatoia per la laurea. Ecco perché
Accendere un computer con connessione in rete e digitare una password. È quanto basta per entrare all’università, incontrare e discutere con i docenti e con gli altri studenti, “frequentare” le lezioni e prepararsi in vista degli esami, reperire i materiali didattici e le bibliografie, senza vincoli spazio-temporali. All’ateneo di Udine è arrivato l’e-learning, l’apprendimento a distanza, grazie all’attivazione, nell’ambito dell’offerta formativa della facoltà di Lingue e letterature straniere, del corso di laurea in Relazioni pubbliche on line, giunto al suo secondo anno. “Un modalità parallela al corso tradizionale in presenza - precisa la coordinatrice, Raffaella Bombi Zottar -, un’innovazione nella tradizione, altrettanto valida e senz’altro non meno difficile. Un’avventura culturale, un nuovo modo di erogare cultura di grande qualità attraverso il supporto della tecnologia”. Relazioni pubbliche on-line è soltanto il primo tassello di quello che sarà la piattaforma per l’e-learning dell’ateneo, a cui sta lavorando un’apposita commissione. Studenti e docenti in chat. Ciò che caratterizza l’e-learning dell’università di Udine è lo sviluppo dell’interazione tra studenti e docenti. “Il corso on line - spiega la coordinatrice - non fornisce soltanto materiali didattici, ma una serie di strumenti di interazione e una intensa attività di tutoraggio”. Al momento dell’iscrizione al corso, lo studente riceve una password. Con questa chiave, oltre ad accedere ai materiali didattici, può svolgere attività interattiva all’interno del forum con i docenti e con gli altri studenti, in modo asincrono. Ma chi teme di dover rinunciare alla chiacchierata davanti alla macchinetta del caffè, può stare tranquillo: gli studenti del corso di Relazioni pubbliche on-line hanno pensato anche allo svago, creando un forum dedicato solo all’incontro virtuale tra studenti. Nei giorni e negli orari prestabiliti, tutti indicati on-line per ciascun insegnamento, lo studente può invece incontrare in chat, dunque in collegamento simultaneo, i docenti. Che forniscono i materiali didattici oppure organizzano esercitazioni interattive, accompagnate, ad esempio nel caso dei corsi di lingue, da file audio esemplificativi dei diversi aspetti legati all’apprendimento. Ogni “cartella didattica” contiene il materiale e il programma del corso, la bibliografia, il forum per discutere, fare domande e confrontarsi sulla materia e l’indicazione di utili link ad altri siti. Soltanto la valutazione degli studenti attraverso le prove d’esame avviene “alla vecchia maniera”, ossia faccia a faccia con il docente del corso, nella sede di Gorizia dell’università di Udine. Non è più facile. L’aspetto più evidente che contraddistingue un corso universitario on-line da uno tradizionale è la possibilità di personalizzare tempi e modalità di studio senza i vincoli della presenza in aula. Non cambiano invece né i contenuti, né tanto meno lo sforzo nell’apprendimento. “Solo apparentemente è una università a distanza - puntualizza Bombi Zottar -. In realtà studenti e docenti interagiscono e lavorano in stretto contatto. L’impegno richiesto ai nostri studenti non è sicuramente minore di quello richiesto dal corso in pre senza: lo studente deve essere in grado di gestire in modo responsabile il proprio tempo, deve essere fortemente motivato ed avere quelle capacità organizzative che gli permettono di pianificare il lavoro per raggiungere la laurea nei tempi prestabiliti. Sono necessari un elevato grado di impegno e di continuità nello studio, e una forte motivazione”. Anche per chi lavora. Il corso di Relazioni pubbliche on line della facoltà di Lingue ha saputo intercettare una importante e aggiornata domanda formativa. Sono ben sessantacinque gli immatricolati al primo anno nell’anno accademico 2003-2004, diciassette gli iscritti al secondo. L’età media di questi studenti telematici, che hanno deciso di migliorare le proprie conoscenze o di raggiungere la laurea per migliorare la propria posizione lavorativa, è tra i 30 e i 40 anni e una buona parte di essi già lavora nel campo della comunicazione. Provengono in maggioranza dal Triveneto. Gli altri sono distribuiti tra le regioni italiane dal nord al sud, uno solo risiede all’estero, un goriziano da vent’anni ad Amsterdam. L’iscrizione al corso di Relazioni pubbliche on line dell’ateneo di Udine ha gli stessi costi dell’iscrizione al corso in presenza ed è possibile passare in iti-nere dalla modalità tradizionale a quella a distanza e viceversa. Altre informazioni sono reperibili all’indirizzo http://web.uniud.it/rep