Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Start Cup Udine allarga i confini con il progetto UN.IS.CO.

La VI edizione sarà centrata sulla collaborazione con la Sissa di Trieste e gli Atenei di Napoli e Benevento. Prima in Italia, sbarcherà su Second Life
Si apre nel segno della collaborazione interateneo la sesta edizione di Start Cup Udine che, quest’anno,
cambia nome e immagine. L’edizione 2008 del premio, promossa dall’Università degli Studi di Udine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone che la sostiene sin dal suo avvio nel 2003, sarà denominata “Start Cup Udine UN.IS.CO.” acronimo del progetto omonimo “University-InduStry Community – Comunità inter e intra universitaria per la trasformazione della conoscenza scientifica in competenza di impresa” finanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca. La competizione coinvolgerà, oltre all’ateneo udinese, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati SISSA di Trieste, la Seconda Università degli Studi di Napoli e l’Università degli Studi del Sannio di Benevento.
“Lo scopo del progetto – spiega il direttore del premio, Andrea Tabarroni – è quello di sostenere lo scambio di buone pratiche e competenze caratterizzanti territori d’origine diversi al fine di diffondere lo spirito imprenditoriale e la cultura dell’innovazione”. Start Cup Udine si conferma, così, come un modello aperto al nuovo e allo scambio con altre realtà. “Siamo soddisfatti - commenta il presidente della Fondazione Crup, Silvano Antonini Canterin – dei risultati ottenuti fino ad oggi in termini di sostegno alla ricerca e di risposta alle esigenze di innovazione del sistema economico regionale”. Start Cup Udine UN.IS.CO. sarà inoltre la prima Start Cup in Italia a sbarcare nel mondo virtuale di Second Life.
“Abbiamo deciso di creare un nostro spazio su Second Life – chiarisce Manuela Croatto, project manager di Start Cup Udine UN.IS.CO. – perché amiamo le sfide e quella offerta da Second Life ci è parsa ffascinante”.
La competizione sarà anche partner del progetto Uniud Across Europe, che vedrà alcuni studenti dell’ateneo percorrere in bicicletta, da Nord a Sud, tutta l’Europa: i promotori dell’iniziativa si faranno, così, “ambasciatori” dell’Università degli Studi di Udine, diffondendo conoscenze e attivando uno scambio con gli
atenei europei che sarà non solo personale ma anche accademico.