Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Laurea magistrale in Filosofia dal prossimo anno accademico

Continua a consolidarsi l’offerta formativa dell’Università di Udine. Intanto le matricole di domani hanno affollato il Salone dello studente.
Via libera all’istituzione del corso di laurea magistrale in Filosofia e teoria delle forme all’università di Udine, che andrà a completare il percorso formativo della laurea triennale interfacoltà in Filosofia, attivata dall’ateneo due anni fa e che oggi conta 86 iscritti. La decisione è stata presa dal Comitato regionale di coordinamento (Coreco) universitario per il Friuli Venezia Giulia nella seduta del 29 gennaio scorso.
Il nuovo corso sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico e consentirà all’università di Udine di offrire ai propri studenti un percorso di studi universitari completo in questo ambito. Il corso di laurea in Filosofia era nel novero delle richieste dei padri fondatori dell’Ateneo. Il completamento del percorso formativo con l’istituzione della laurea magistrale rappresenta un traguardo per tutta la comunità friulana. La nuova laurea magistrale va a completare il percorso formativo della laurea di primo livello che prevede, dopo i primi due anni di preparazione specificamente filosofica, un terzo anno in cui gli studenti possono approfondire i rapporti della filosofia con le scienze naturali, umanistiche e matematiche, scegliendo fra tre percorsi: psicologico-cognitivo, linguistico-testuale e antropologico-religioso.
In attesa dell’avvio delle immatricolazioni il prossimo mese di luglio, sono stati oltre 4 mila gli studenti delle scuole superiori che hanno affollato il XV Salone dello studente dell’Università di Udine. Allestito nel polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208, il Salone è un momento d’incontro fra Ateneo e ragazzi delle scuole superiori, in cui viene offerta una panoramica completa sulla vita universitaria in ogni suo aspetto, dall’offerta didattica ai servizi messi a disposizione da enti e associazioni presenti sul territorio. Erano presenti all’inaugurazione il pro-rettore vicario Maria Amalia D’Aronco, i delegati del rettore per l’Orientamento e tutorato Marisa Michelini e per i Servizi di orientamento Monica Anese.
«Vi auguro di guardare con occhio consapevole all’offerta didattica e al vostro futuro - ha detto il pro-rettore D’Aronco salutando i ragazzi -: per noi, voi siete come un fiore da coltivare. Siate curiosi, non abbiate paura di fare domande, vi auguro davvero di divertirvi nei vostri studi e di applicarli quanto meglio potete al vostro futuro lavoro».