Azienda unica, Bresadola commissario
Il direttore della clinica chirurgica del Policlinico universitario dovrà creare la prima azienda unica ospedaliero universitaria in Italia, istituita ufficialmente lo scorso agosto. Nominato anche un organo di indirizzo.
Dallo scorso 1° agosto Policlinico universitario e Azienda ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” sono un’azienda sola, dotata di oltre 3.700 dipendenti e un budget di circa 300 milioni euro. Un commissario straordinario, che la Regione ha individuato nel professor Fabrizio Bresadola, presidente del Policlinico universitario e noto chirurgo, dovrà gestire le due realtà aziendali fino alla costituzione definitiva dell’Azienda ospedaliero universitaria di Udine che prenderà il via il 1° gennaio 2007.
L’obiettivo è quello di arrivare ad una gestione più efficace ed efficiente della salute, coniugando la cura dei pazienti con la formazione universitaria e la ricerca, nel rispetto dei budget aziendali.
Nel suo compito Bresadola sarà affiancato dai direttori amministrativo Paolo Bordon e sanitario Giancarlo Miglio. La Regione ha anche nominato un organo di indirizzo con il compito di dare attuazione al programma sanitario previsto dalla Regione per l’ospedale e all’attività didattica e di ricerca dell’università. E’ presieduto da Gabriele Renzulli, ex assessore regionale alla Sanità e composto, per l’università, da Massimo Politi, preside di Medicina e Franco Fabbro, preside di Scienze della formazione e, per l’ospedale, da Franco Biffoni, responsabile di Medicina trasfusionale del nosocomio udinese e da Sergio Danielis, già presidente dell’Usl di San Daniele.
Il collegio sindacale è formato da Enrico Leoncini, Doretta Cescon e Loretta Angeli, nominati dalla Regione, Andrea Garlatti, designato dall’Università e dalla nomina che sarà realizzata dalla Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale. Il protocollo prevede che il presidente del collegio sindacale venga designato dalla Regione, d’intesa con l’università. Fra i primi passi della nuova azienda, la definizione della nuova struttura amministrativa, a cui seguirà quella sanitaria. Le funzioni di coordinamento delle strutture amministrative e tecniche sono state affidate rispettivamente ai dirigenti Elda Cameranesi per Affari generali e legali, Maria Sandra Telesca per la Gestione risorse umane e politiche del personale, Anna Maria Maniago per gli Acquisti e la gestione beni e servizi, Marinella Compassi per la Gestione economica finanziaria e Luciano Zanelli per il Dipartimento tecnico e tecnologico.