Le iniziative di Asgo
L’Associazione Studentesca Gorizia (A.S.GO) è nata il 20 giugno 2002 dalla volontà di sette studenti del corso di laurea di Relazioni pubbliche della facoltà di Lingue e letterature straniere con sede staccata a Gorizia. L’associazione del polo goriziano si distingue per i suoi capisaldi: libera, autonoma, apartitica, indipendente, oltre al suo carattere fondamentale di non avere fini di lucro. Le attività da essa garantite vengono realizzate attraverso finanziamenti ottenuti da diversi enti: l’Università degli studi di Udine, il Centro orientamento e tutorato, l’Ente diritto allo studio universitario (Erdisu) e il Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia. L’intento principale dell’associazione fin dalla sua costituzione è stato quello di fornire un servizio alternativo ed innovativo agli studenti. Basandosi sulle esperienze personali, la fantasia, la personalità e l’entusiasmo dei sette studenti, ora membri del consiglio direttivo, e tenendo conto dei preziosi suggerimenti dei docenti e degli studenti, l’associazione si è preposta di: garantire agli studenti informazioni sulla sfera universitaria; rappresentare gli stessi in tutte le realtà nelle quali sia necessario; promuovere ed organizzare attività culturali, sportive e ludiche; stipulare accordi e collegamenti con altre associazioni, persone, enti ritenuti idonei per il conseguimento degli scopi prefissati. Nel corso dei quattro anni di esistenza l’associazione ha organizzato molti eventi di rilevante interesse attinenti principalmente al mondo delle relazioni pubbliche e, più precisamente, alla sfera della comunicazione. Gli argomenti che hanno suscitato maggior interesse tra la popolazione studentesca sono stati: il seminario relativo al public speaking su “L’arte di parlare in pubblico”; l’incontro e workshop, “Dentro l’agenzia pubblicitaria Labidea”, con un’agenzia pubblicitaria; il ruolo delle relazioni pubbliche nell’organizzazione di fiere ed eventi “Le Relazioni pubbliche vanno in fiera”; l’incontro con Marino Massaro, capo redattore del Sole 24 Ore Nord-Est su “L’informazione economica dal globale al locale”; la promozione enologica del collio friulano, la terra del vino “Scopriamo il nostro territorio”. L’associazione ha inoltre organizzato un incontro con l’Associazione donatori midollo osseo (Admo) per sensibilizzare gli studenti relativamente alle problematiche legate alla donazione di midollo osseo. In proiezione futura, il consiglio direttivo dell’associazione sta lavorando per organizzare un macro evento legato al mondo della politica, cercando di trattare temi relativi al ruolo delle relazioni pubbliche e aspetti della comunicazione nella sfera politica. È inoltre allo studio un altro evento riguardante la promozione enologica con illustrazioni varie e degustazioni.
Luigi Vignando