L'Università? Ti incontra Per sette volte
Aspiranti matricole chiamate a raccolta. Dall'11 al 19 luglio in programma gli incontri per sapere tutto sull'offerta didattica dell'ateneo friulano. E poter scegliere la laurea giusta.
Incontrare gli studenti per informarli e indirizzarli alla loro nuova vita universitaria. Sono gli obiettivi di “L’Università ti incontra”, la manifestazione che, visto il buon successo ottenuto lo scorso anno, viene confermata ed arricchita nei contenuti. Dal 11 al 19 luglio, in prossimità della data di inizio delle immatricolazioni, il Centro orientamento e tutorato dell’ateneo ha programmato sette incontri per offrire ai preiscritti e, in generale, alle future matricole dell’Università di Udine, gli strumenti necessari per il loro ingresso nel mondo accademico. Come e dove iscriversi? Ci si può iscrivere anche on-line? Quali sono i contenuti dei vari percorsi formativi? E cosa vuol dire vivere concretamente la realtà universitaria? A queste e ad altre domande troveranno una risposta i giovani desiderosi di colmare tutti gli eventuali dubbi sugli aspetti didattici dei corsi di laurea.
Ad ogni appuntamento parteciperanno tutti gli attori con cui gli studenti entrano in contatto al loro ingresso all’Università: le facoltà, rappresentate dai docenti, gli uffici amministrativi dell’ateneo e dell’Erdisu, rappresentati dal personale tecnico amministrativo e gli studenti in corso. Fondamentale il ruolo di questi ultimi nel rappresentare la vita universitaria: da quest’anno, inoltre, gli studenti di tutte le 10 facoltà saranno affiancati da laureati che porteranno la loro esperienza non soltanto di studio, ma anche di ingresso nel mondo del lavoro. Una panoramica completa per cercare di dare ai nuovi utenti una prospettiva esaustiva della realtà che li attende.
Quasi 1.000 studenti avevano scelto di partecipare alla precedente edizione rivolgendo ai relatori i quesiti più diversi: a ridosso della scelta universitaria è grande l’interesse verso le prove di ammissione, per capire come prepararsi ai test nel modo migliore, per comprendere le differenze tra i diversi percorsi offerti dalle facoltà, per dissipare gli ultimi dubbi sulla propria scelta e per capire l’organizzazione universitaria in modo da non trovarsi in difficoltà nell’affrontare i primi ostacoli. Per gli studenti, dunque, si tratta di un passaggio graduale, dalla fase di orientamento alla scelta universitaria vissuta all’interno degli istituti secondari, fino alla momento di ingresso vero e proprio in ateneo accompagnati da tutte le informazioni necessarie.
Si partirà da Gorizia l’11 luglio, per continuare a Pordenone il 12 con i corsi dei due centri polifunzionali, seguirà quindi il 13 l’area umanistica con le facoltà di Lettere, Lingue e Formazione, il 14 le aree ingegneristiche e agrarie e il 15 l’area delle Scienze e della Veterinaria, infine sarà la volta il 18 e il 19 rispettivamente delle aree economico-giuridico e medica. Tutti gli incontri si terranno la mattina presso le sedi universitarie di svolgimento dei corsi. Le nuove matricole avranno così l’opportunità di visitare anche le strutture nelle quali frequenteranno le loro prime lezioni.
Cristina Disint