Più aule informatiche per le sedi decentrate
Aumentano le aule informatiche e le postazioni Pc all’università di Udine. Non soltanto nei poli del capoluogo friulano, ma anche nelle sedi decentrate. Nell’ultimo anno e nel prossimo futuro, infatti, l’ateneo si è dedicato soprattutto a dotare di nuovi servizi e spazi informatizzati le sedi di Gorizia, Pordenone, Cividale, Tarcento, Cormons e Gemona. Complessivamente, le sedi decentrate dell’ateneo avranno a disposizione 13 aule informatiche e 155 postazioni Pc.
Molti lavori sono già stati eseguiti. È stata ampliata l’aula informatica di Scienze motorie a Gemona con 6 postazioni Pc in più. A Cormons, per Agraria c’è una seconda aula informatica con 8 postazioni Pc. Sono invece in fase di realizzazione aule informatiche e multimediali per le "nuove" sedi di Tarcento, dove è prevista un’aula con 18 postazioni, Cividale, che disporrà di un’aula con12 postazioni. La sede di Gorizia disporrà complessivamente di ben 84 postazioni suddivise su 6 aule (delle quali 3 con 33 postazioni di prima realizzazione e altre 3 con 51 postazioni successivamente). Infine, sarà realizzata una nuova aula informatica con 13 postazioni al "Villaggio del fanciullo" a Pordenone.
Numerosi gli interventi realizzati anche nei poli dell’università a Udine. In particolare, al polo economico-giuridico l’aula informatica è stata rinnovata con 13 postazioni Pc in più, mentre l’aula N di via Caccia è stata multimedializzata con la ripetizione del segnale ad altre aule, utilizzate dalla facoltà di Giurisprudenza. Per gli aspiranti insegnanti, la sede della facoltà di Scienze della formazione in via Margreth è stata dotata di una seconda aula informatica con 17 postazioni Pc ed è stata multimedializzata con sistema audio-video. Numerose novità anche per Medicina: l’aula informatica di piazzale Kolbe è stata rinnovata con 13 postazioni Pc e sistema audio-video, l’aula informatica di via Colugna è stata dotata di un sistema di distribuzione video ad alta risoluzione per la visione delle riprese dalla sala operatoria. Infine, al polo scientifico dei Rizzi, l’aula utilizzata da Ingegneria, Agraria e Veterinaria è stata ampliata con 10 postazioni in più ed è stata multimedializzata con impianti audio e sistema di proiezione multiplo. È stata costruita anche una nuova aula per Architettura con 50 postazioni Cad, oltre alla multimedializzazione delle aule da disegno.