Quali confini per quali organizzazioni
Quali sono oggi i confini delle organizzazioni? A questa domanda tenta di dare risposta il libro di Stefano Tonchia e Andrea Tramontano Process Management for the Extended Enterprise Organizational and ICT Networks pubblicato da Springer, uno dei maggiori e più autorevoli editori scientifici a livello internazionale. Stefano Tonchia, docente di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria, e Andrea Tramontano, direttore dell’Organizzazione e Pianificazione Strategica del Gruppo Snaidero, affrontano nel volume i temi della gestione per processi, il concetto di “azienda estesa”, l’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sull’organizzazione aziendale ed i network d’imprese. Il testo si avvale della prestigiosa Prefazione di Rosabeth Moss Kanter, l’Ernest L. Arbuckle Professor of Business Administration dell’Harvard Business School di Boston (USA), già Direttore dell’Harvard Business Review e guru del business, considerata da Times una delle donne più influenti al mondo. Il termine azienda estesa suggerisce il superamento dei confini spaziali: per competere ovvero erogare servizi eccellenti, oggi vi è necessità di rafforzare le relazioni al proprio interno (tra funzioni, uffici, sedi e filiali) e di trovarsi al centro di una rete di relazioni con soggetti esterni, quali clienti, fornitori, consociate, altri partner, le associazioni di categorie, gli enti e le istituzioni in genere. Sempre di più le reti organizzative ed i loro connessi flussi informativi, finalizzati grazie ad una Gestione per Processi, rappresentano la vitalità e le potenzialità di sviluppo di un’organizzazione, e si avvalgono delle nuove tecnologie Web-based (“Internet-working”) per concretizzare la gestione della conoscenza in nuovi e migliorati modi di fare business ed offrire servizi.