Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

CampusOne, l’università apre al mondo del lavoro. In linea con i parametri europei

CampusOne è il progetto sperimentale di durata triennale (triennio accademico 2001/2004) rivolto in modo specifico ai nuovi corsi di laurea per sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa conseguente alla riforma didattica universitaria. CampusOne è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso fondi UMTS e ha come intento quello di promuovere e attuare i principi della riforma, agendo su tutte le università, prestando particolare attenzione alle realtà del Mezzogiorno. L’obiettivo principale di CampusOne è laureare più giovani in un sistema più flessibile attraverso la progettazione e la sperimentazione di nuovi curricula o la riprogettazione di quelli esistenti, l’adozione di metodologie di valutazione della qualità dei processi e dei prodotti delle attività degli atenei, di analisi della “customer satisfaction”, di controllo delle procedure, il raccordo costante con il mondo del lavoro nella fase di progettazione e di realizzazione di corsi di laurea. Lavorando sull’apprendimento, per fare in modo che assuma un ruolo centrale rispetto all’insegnamento, come già indicato nella riforma, sull’autonomia, che deve essere incoraggiata all’interno degli atenei, non solo sui servizi offerti, ma soprattutto nella concezione globale dell’organizzazione universitaria, per essere in linea con i parametri europei di valutazione e selezione. Senza dimenticare la competizione, per favorire la concorrenza con i sistemi di alta istruzione nazionale e internazionale, attraverso attività volte a valorizzare la nuova Università. CampusOne è gestito dalla Fondazione Crui in stretta collaborazione con Cnel, Confindustria, Miur, Regioni, Sindacati e Unioncamere.   Le azioni Valutazione. Individua le linee guida che consentono l’adozione di un sistema di valutazione della qualità delle attività didattiche che, partendo dal progetto CampusOne, contribuisca ad innescare un processo virtuoso con ricadute positive in termini di efficienza e di efficacia del servizio erogato. In particolare lo scopo è l’accrescimento della soddisfazione degli attori coinvolti: studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo. Il sistema di osservazione avrà anche lo scopo di analizzare l’esito occupazionale e il grado di soddisfazione tanto dei laureati occupato quanto dei datori di lavoro. Servizi per l’information and communication tecnologies. L’Ateneo udinese possiede già una piattaforma di servizi innovativi basati sul web: la posta elettronica per gli studenti (Spes), il sito web di Ateneo, il sistema informativo didattico (Sindy) che fornisce un servizio automatizzato di iscrizione agli esami, il servizio telematico di rilascio dei certificati (Certibol), il pagamento delle tasse via web, i cataloghi bibliotecari automatizzati. Ottime basi per lo sviluppo di ulteriori iniziative a vantaggio degli studenti e dei docenti. Tra queste, il progetto vuole sviluppare un laboratorio di analisi, la ricerca e la sperimentazione di linguaggi, simboli e metodologie che massimizzino l’efficacia didattica dei sistemi di formazione a distanza, per la definizione di parametri, modelli e formati e la produzione di linee guida, riferimenti a prototipi che possano essere utilizzati per valutare, definire e costruire sistemi per la formazione a distanza. Organizzazione della rete informativa ed operativa dei manager didattici. Il suo obiettivo è quello di favorire il coordinamento degli attori del processo formativo, interfacciando gli studenti e il governo del corso di laurea. Deve monitorare i tempi di percorrenza dei percorsi formativi e le carriere studentesche con lo scopo di ridurre gli abbandoni. Abilità linguistiche. Il Centro linguistico ed audiovisivi dell'Università fornisce già dall'anno accademico 2000-2001 un supporto all'accertamento delle competenze linguistiche per tutti i corsi di laurea. L'obiettivo è quello di consolidare questa attività di formazione linguistica di base per tutti gli studenti dell'Ateneo. Abilità informatiche. Il programma di alfabetizzazione informatica si basa sull'erogazione di servizi didattici differenziati a seconda del livello di ingresso dello studente: autoapprendimento mediante Cd-Rom interattivi e dispense, autoapprendimento integrato da assistenza in laboratorio, lezioni in aula ed esercitazioni assistite Tirocini e job placement. Si propone di realizzare un Ufficio Tirocini, dedicato alla razionalizzazione e all'implementazione delle procedure relative alle attività di stage curricolare previste da ciascun corso di laurea. La nuova unità operativa lavorerà insieme alle agenzie del territorio, in collaborazione con il Consorzio Friuli Innovazione. Rapporti con il territorio. È stato formato un comitato di indirizzo, le cui riunioni rappresentano un momento di coordinamento e di raccolta delle indicazioni in merito alle linee di tendenza del mercato del lavoro e dei processi economici in atto, ascoltando gli stimoli provenienti da soggetti esterni al mondo accademico, quali realtà produttive, economiche e sociali.