Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Il Centro Ricerche Fantoni. Quando l’impresa fa rima con cultura.

L'impegno nella ricerca e nella diffusione della cultura industriale sono stati potenziati ulteriormente con l'inaugurazione, nel 1996, del Centro Ricerche Fantoni. Nato come spazio espositivo, il Centro Ricerche è presto divenuto il motore di tutta l'attività di elaborazione strategica e di comunicazione del Gruppo. Progettato dagli architetti Mario Broggi e Michael Burckhardt, armonicamente inserito all'interno dello stabilimento, è luogo di incontro ed aula di formazione. L'attività culturale che promuove si sviluppa in una serie di convegni che nel corso degli anni hanno portato ad Osoppo importanti personalità del mondo del design, dell'industria e dell'università. Grazie al coinvolgimento ed all'apporto di operatori provenienti da esperienze diverse (architetti, ingegneri, designer, imprenditori, docenti, tecnici, studenti, operatori aziendali, ecc.), esso affronta tematiche non solo di tipo economico (materie prime, progettazione, innovazione, design, mercati di sbocco, ecc.), ma anche di tipo etico, ecologico, ambientale e sociologico, legato alla materia legno e al prodotto mobile, lungo un itinerario di esplorazione e di arricchimento formativo. Alla base di questo approccio risiede la volontà di coniugare il rispetto e la valorizzazione di un patrimonio (di persone, di idee, di oggetti, ecc.), con l'idea che una forte missione culturale delle imprese possa rappresentare uno strumento basilare per migliorare il mondo circostante. I percorsi espositivi, i workshop estivi e l'intensa attività editoriale della collana "Blueindustry" chiudono il cerchio di un processo in continuo rinnovamento.   La Fantoni e lo sport La Fantoni, sponsor ufficiale delle Universiadi è stata orgogliosa di poter promuovere ed ospitare un'iniziativa che si è profilata come una delle più stimolanti occasioni di qualificazione del territorio regionale, nonché di rilancio turistico della montagna. L'azienda da sempre è in prima linea nel sostegno e nel supporto dello sport, inteso come momento di accrescimento personale e collettivo nonché come proficua occasione di svago. Fra le attività di maggior rilievo ricordiamo la sponsorizzazione dei Mondiali '90 di calcio e la decennale sponsorizzazione della squadra di basket di Udine, la Fantoni basket, negli anni Ottanta.