Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Fantoni, un’idea per ogni progetto. Introdotte importanti novità legislative

Il Gruppo di Osoppo conta oggi 1.300 addetti e sei società, due delle quali situate all’estero, ed un fatturato di oltre 270 milioni di euro. Tanti cambiamenti nel corso degli anni non hanno fatto mutare la filosofia aziendale, che contraddistingue l’operare di questa impresa in tutte le sue fasi: dalla progettazione dei prodotti alla loro commercializzazione.
La produzione di mobili per la casa e per l'ufficio ha costituito la prima attività dell'azienda friulana che nel corso degli anni ha saputo crescere ed evolversi fino ad ottenere rilievo su scala internazionale. Il Gruppo Fantoni, che nasce come ditta individuale nel 1882, conta oggi 1300 addetti e sei società, due delle quali situate all'estero, ed un fatturato di oltre 270 milioni di euro. La diversificazione della produzione, frutto di una verticalizzazione dei processi che può essere ritenuta in controtendenza rispetto al panorama attuale, fa attualmente della Fantoni un leader indiscusso nella produzione di pannelli truciolari, Mdf e mobili per ufficio. Unica nel suo genere, costituisce un sistema autonomo che trasforma il legno da materia prima a prodotto finito, contando, oltre che su impianti tecnologicamente avanzati e rispettosi delle normative ambientali, anche sulla produzione autonoma di energia elettrica grazie alla presenza di quattro gruppi di cogenerazione e di otto centrali idroelettriche che contribuiscono in modo determinante alla copertura dei costi energetici. Le società Novolegno Spa, Lesonit DD, La-con Spa, Flooring Sa, Patt Srl costituiscono, assieme alla stessa Fantoni Spa, le componenti del gruppo: alla produzione di pannelli di legno (per arredamento ed edilizia) e di arredamento per ufficio, si affiancano quelle di carte melamminiche, laminati, collanti, pavimenti prefiniti e pannelli fonoassorbenti. Tutto questo, unito ad un costante impegno nella formazione delle risorse umane, nella ricerca di materiali e nell'innovazione tecnologica, ha portato all'azienda importanti risultati in termini di mercato e di notorietà. La puntuale attenzione per la cultura del progetto le è valso, nel 1998, il prestigiosissimo riconoscimento del Compasso d'Oro alla Carriera dell'ADI, vinto in occasione della 18° Triennale di Milano a coronamento di un percorso ricco di soddisfazioni, effettuato all'insegna del total design. Già nel 1974 la Serie 45°, disegnata dagli architetti Gino Valle e Herbert Ohl, veniva esposta alla mostra permanente del MOMA di New York e recentemente, nel 2001, il pannello fonoassorbente "Topakustik" della Patt veniva inserito nel prestigioso archivio della newyorkese Material Excellence, a testimonianza di un impegno eclettico e continuativo. La sensibilità del gruppo per la componente progettuale ed estetica si esplica fin dalla realizzazione degli uffici di Osoppo. Completato nel 1976 su disegno dell'architetto Gino Valle, lo stabilimento si integra nel paesaggio circostante, grazie al colore blu che domina l'edificio. Uno dei punti di forza della Fantoni è sicuramente rappresentato dalla forte filosofia aziendale, che contraddistingue l'operare di questa impresa in tutte le sue fasi: dalla progettazione dei prodotti alla loro commercializzazione, dalla comunicazione interaziendale a quella esterna. Natura, ambiente e sviluppo sostenibile, architettura, creazione di nuovi materiali e creatività individuale, cultura industriale e cultura del progetto sono gli elementi distintivi di un'attività costantemente alimentata e sostenuta da una solida identità aziendale. Rafforzarne l'immagine e operare all'interno di una strategia di comunicazione sono perciò importanti elementi strategici. L'attuale era della globalizzazione orienta la competizione sul mercato non più solo verso il contenimento dei costi, ma anche verso la qualità, l'identità, la differenziazione; e ciò può essere ottenuto attraverso un approfondimento dei valori intrinseci del materiale. Valori "caldi", quali la familiarità, l'affidabilità, la capacità di rassicurare, stanno oggi riprendendo importanza: esigenze cui il legno, nell'estetica dei manufatti, soddisfa da sempre. In questo senso progettare l'identità del materiale legno rappresenta per l'azienda un importante valore aggiunto, sia nella produzione dei prodotti intermedi (come l"MDF), sia nel prodotto finito. L'esigenza rilevata nell'universo degli attuali consumatori è il desiderio di un prodotto con una sua identità-estetica. È difficile, però, raggiungere simili risultati in mancanza di "un'etica" della responsabilità nella progettazione e nella produzione del mobile, in armonia con uno sviluppo sostenibile. Ambiente e salute sono parole chiave nell'attuale civiltà; per questo l'ecologia, valore cui Fantoni è sensibile da sempre, sta diventando un fattore di forte competitività. È l'insieme di tutti questi elementi che spinge la Fantoni Spa ad orientare ogni fase della vita aziendale verso la realizzazione di un progetto guidato da un'idea sottostante; quella di un'identità caratterizzata dalla contemporanea ed equilibrata presenza di elementi di varia natura, quali il design, la qualità, l'attenzione per la ricerca, la personalizzazione dei prodotti, la produzione eco-sostenibile, il rispetto per la natura, la valorizzazione delle risorse umane e della creatività individuale, il costante contatto con la realtà esterna.