Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Servizi web? Personalizzati. Con metodi di ricerca studiati per il singolo utente

Filtrano i messaggi e-mail, trovano l’esperto con i requisiti giusti, monitorano 24 ore su 24 quanto di nuovo compare su giornali e motori di ricerca. Sono i progetti del team di info Factory, la fabbrica delle informazioni dell'Università di Udine
      T Trovare con tempestività quanto di nuovo è on-line su un dato argomento, o produrre automaticamente una rassegna stampa web. Utilizzare un sistema di filtraggio personalizzato di posta elettronica, o reperire esperti che rispondano a specifiche esigenze. Ancora, fornire un servizio di informazione “anytime, anywhere”. Oggi è possibile, grazie ai sistemi messi a punto da I n f o F a c t o r y, la fabbrica delle informazioni dell’università di Udine, che realizza sistemi di reperimento, filtraggio e classificazione automatica delle informazioni, siti e portali customizzabili, soluzioni per l’accesso a servizi e informazioni tramite dispositivi mobili. InfoFactory è nata all’interno del Laboratorio di intelligenza artificiale d’ateneo, fondato nel 1984 da Carlo Tasso, docente di Sistemi di elaborazione dell’informazione, che da vent’anni sviluppa ricerche nel campo dei sistemi di ritrovamento dell’informazione, della modellizzazione dell’utente e della personalizzazione dei servizi per l’accesso all’informazione . “InfoFactory - dice Tasso - è un nuovo concetto della moderna società dell’informazione, riferito all’automazione sistematica di tutte le attività volte a identificare i contenuti che soddisfino i bisogni dell’utente finale e a fornire tali contenuti nel momento giusto e nel modo più adeguato”. InfoFactory in sostanza si basa sulla personalizzazione e modellizzazione dell’utente. Un campo di ricerca, questo, che studia la costruzione di programmi in grado di adattarsi automaticamente alle esigenze individuali delle persone che interagiscono con il programma stesso, sviluppando software che colgono le differenze individuali del singolo utente. Questo aiuta a risolvere il problema dell’information oveload, “ossia - precisa Tasso - di quel tipico fenomeno che assilla tutti coloro che cercano abitualmente informazioni sul Web, venendo letteralmente sommersi da una enorme quantità di dati, documenti e testi che spesso poco hanno a che fare con il loro reale bisogno informativo”. Il successo dei sistemi di personalizzazione è dato dalla loro adattività. Ossia la capacità di costruire automaticamente ed autonomamente il profilo dell’utente sulla base dei comportamenti dell’utente stesso, osservati durante l’interazione. Il concetto chiave che sta alla base dell’approccio di InfoFactory è la personalizzazione, “attraverso - spiega Tasso - specifici strumenti basati su profili individuali, capaci di trovare e raccogliere l’informazione rilevante, di filtrare ciò che non interessa, di classificare e valutare i contenuti in accordo con criteri, preferenze e abitudini dell’utente, di suggerire nuovi contenuti appropriati, di fornire in modo proattivo e tempestivo l’informazione giusta e di adattare dinamicamente le modalità di invio dell’informazione ai dispositivi correntemente utilizzati dall’utente”. Il sistema ifMonitoring monitora automaticamente 24 ore su 24 siti web, portali, giornali, riviste on-line, pubblicazioni tecniche e scientifiche, motori di ricerca, e segnala all’utente, in base al suo personale profilo di interessi, la pubblicazione di nuove informazioni rilevanti. I documenti trovati con ifMonitoring raggiungono il 95% di accuratezza rispetto alle prestazioni medie dei normali motori di ricerca, stimata intorno al 30%. Questo perché la ricerca non si basa su parola chiave, ma sull’analisi concettuale dei documenti. In pratica il testo viene “capito” e poi selezionato sulla base degli effettivi interessi dell’utente. Il sistema di filtraggio ifMail seleziona i messaggi di posta elettronica non desiderati o di interesse non specifico dell’utente, e classifica i rimanenti inserendoli automaticamente nelle cartelle di posta elettronica dell’utente corrispondenti alle sue categorie d’interesse. IfExpert, raccogliendo informazio-ni anagrafiche e descrizioni delle competenze di singoli esperti in vari campi, individua i nominativi più adatti che rispondano ai requisiti richiesti. Con ifExpert è stato realizzato per l’ateneo friulano il Portale tirocini (http://tirocini.uniud.it), che segnala a ciascuno studente i progetti di tirocinio che maggiormente rispondono ai suoi interessi. E non finisce qui. Il portale InfoFactory, grazie ad un innovativo sistema di filtraggio prodotto dalle ricerche del Laboratorio di intelligenza artificiale, classifica, monitora informazioni testuali provenienti dalla rete Internet. Infine, il portale InfoFactory Wireless fornisce agli studenti informazioni in qualsiasi luogo e momento. Lo studente registrato sul portale può ad esempio consultare da dispositivo mobile, cellulare o dispositivo palmare, gli avvisi urgenti di un docente, gli orari di un esame, i messaggi di posta elettronica.