Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Un master per insegnare in lingua friulana

All’Università di Udine è partito il primo master/corso di aggiornamento di secondo livello “Insegnare in lingua friulana” organizzato dalle facoltà di Lingue e Scienze della formazione e promosso dall’Agenzia regionale per la lingua friulana. Obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire a insegnanti ed educatori delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria una serie di conoscenze culturali, scientifiche, linguistiche, didattiche e di competenze operative di base per usare la lingua friulana in forma veicolare nello svolgimento di attività e discipline previste dai curricula scolastici e per sviluppare una solida competenza plurilingue e pluriculturale negli allievi. Il master ha una durata di 21 mesi e un valore di 60 crediti formativi. È rivolto a chi possiede un titolo di laurea magistrale o del vecchio ordinamento e a chi ha un diploma di scuola secondaria superiore che, al momento della presentazione della domanda di ammissione, risulta essere o essere stato formalmente in servizio presso strutture educative. È inoltre richiesta la conoscenza almeno orale della lingua friulana. «Il profilo professionale formato – spiega la direttrice del master, Piera Rizzolatti – è quello di un docente in grado di pianificare e svolgere l’insegnamento della lingua friulana integrando lo sviluppo della competenza linguistica con la maturazione di conoscenze disciplinari, di capacità operative e di una effettiva competenza plurilingue e pluriculturale».