Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Tesi di laurea, catalogo sul web

Dalle Alpi alle Piramidi, da Palermo ad Aosta, passando per san Pietro e san Francesco. Ma anche temi complessi come il volontariato, il nucleare e gli organismi geneticamente modificati. Una nuova rivista scientifica e culturale? No, “semplicemente” il catalogo delle tesi dell’Ateneo di Udine, che con un solo click fornisce informazioni su tutti i lavori degli studenti dal 1969 fino all’ultima sessione di laurea, per un totale di 26.534 titoli. Effettuare la ricerca è facile: digitando l’indirizzo http://servizi.amm.uniud.it/CercaTesi/result.aspx (oppure accedendo dal sito dell’Università, www.uniud.it, nella sezione “Servizi studenti/Consultazione testi”) si accede a un form di sei campi dove è possibile inserire titolo della tesi o una parola chiave, nome del laureato, nome del relatore, anno accademico, sede e facoltà. Il catalogo è stato inoltre integrato con le tesi dei due poli decentrati di Gorizia e Pordenone: la ricerca è dunque centralizzata, mentre la consultazione avviene nella sede di “appartenenza” del testo.
«L’elaborazione della tesi di laurea – spiega Michela Maniassi, responsabile del Centro gestione documenti dell’Università di Udine – rappresenta una parte importante dell’attività di ricerca di un ateneo. La divulgazione dei contenuti delle tesi permette di far conoscere quali siano gli argomenti di interesse, soprattutto locale, approfonditi dalla didattica dell’università».
E infatti il servizio è molto richiesto: «Nell’ultimo anno ci sono state in media mille richieste di consultazione nelle tre sedi dell’Ateneo udinese, molte anche da Slovenia, Croazia, ma anche da Sicilia e Sardegna». Il catalogo è stato inoltre consultato da un’associazione, il “Centro servizi volontariato FVG”, per la realizzazione del progetto “Università e volontariato: raccolta e catalogazione di tesi sul volontariato e sui temi a esso collegati”.
La consultazione del catalogo on line non ha particolari limitazioni - come accade invece in altre università italiane - ed è aperto a tutti: studenti, associazioni, giornalisti, liberi professionisti, ricercatori, privati. È possibile accedere al servizio ogni mercoledì dalle 9 alle 13, nell’aula 4 di palazzo Antonini in via Petracco 8, su prenotazione da effettuarsi fino alle 12 del lunedì precedente la consultazione, sia telefonicamente allo 0432 556207, sia tramite e-mail all’indirizzo archivio@amm.uniud.it. Sono visionabili non più di 3 tesi nell’arco della stessa giornata e non è concesso il prestito, né la fotocopiatura. La consultazione è in ogni caso possibile soltanto dopo aver verificato che l’autore della tesi abbia dato l’autorizzazione alla visione del suo lavoro.
Pierangela Maniscalchi