Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Insegnamento in innovazione

  La formazione degli insegnanti è uno degli elementi chiave del processo di riforma e innovazione del sistema scolastico. La nuova figura professionale del docente richiede una forte preparazione didattica, oltre, naturalmente, ad una solida competenza disciplinare. Il progetto Borse di Ricerca per Insegnanti (BRI) offre un’esperienza di ricerche nella pratica della didattica, intesa come formazione degli insegnanti in servizio basata sull’individuazione di esigenze di miglioramento professionale permanente. Quella di Udine è stata finora l’unica Università coinvolta nel progetto in virtù della convenzione stipulata con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), che ha consentito all’ateneo friulano di assegnare 15 borse di ricerca della durata di un anno scolastico ad altrettanti insegnanti e la supervisione di esperti e docenti universitari. Un modello operativo ora disponibile in tutte le sue fasi grazie al volume, curato dalla prof.ssa Marisa Michelini, responsabile scientifico del progetto, che raccoglie i contributi caratterizzanti ciascuna ricerca suddivisi per aree tematiche. Quattro lavori riguardano l’educazione musicale, le lingue moderne, la storia; tre la geografia e le scienze biologiche e ambientali; quattro ricerche si rifanno alla matematica, alla fisica e all’informatica; tre riguardano invece l’educazione informale e l’orientamento. L’introduzione di Giuseppe Casentino, direttore generale del MIUR per il personale della scuola, agevola la comprensione della questione della valorizzazione della professionalità docente.