Insegnamento in innovazione
La formazione degli insegnanti è uno degli elementi chiave del processo di riforma e innovazione del sistema scolastico. La nuova figura professionale del docente richiede una forte preparazione didattica, oltre, naturalmente, ad una solida competenza disciplinare. Il progetto Borse di Ricerca per Insegnanti (BRI) offre un’esperienza di ricerche nella pratica della didattica, intesa come formazione degli insegnanti in servizio basata sull’individuazione di esigenze di miglioramento professionale permanente.
Quella di Udine è stata finora l’unica Università coinvolta nel progetto in virtù della convenzione stipulata con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), che ha consentito all’ateneo friulano di assegnare 15 borse di ricerca della durata di un anno scolastico ad altrettanti
insegnanti e la supervisione di esperti e docenti universitari. Un modello operativo ora disponibile in tutte le sue fasi grazie al volume, curato dalla prof.ssa Marisa Michelini, responsabile scientifico del progetto, che raccoglie i contributi caratterizzanti ciascuna ricerca suddivisi per aree tematiche. Quattro lavori riguardano l’educazione musicale, le lingue moderne, la storia; tre la geografia e le scienze biologiche e ambientali; quattro ricerche si rifanno alla matematica, alla fisica e all’informatica; tre riguardano invece l’educazione informale e l’orientamento. L’introduzione di Giuseppe Casentino, direttore generale del MIUR per il personale della scuola, agevola la comprensione della questione della valorizzazione della professionalità docente.