L’Università di Udine diventa griffe.
Centinaia di prodotti in vendita nel rinnovato negozio di via Palladio: dall’abbigliamento sportivo e per il tempo libero alla cancelleria, dalla cartoleria all’oggettistica, dagli articoli da regalo ai giochi, dagli accessori alla valigeria.
Abbigliamento e gadget per tutti i gusti
IL NEGOZIO DI MERCHANDISING DELL’ AT E N E O.
In coincidenza con l’inizio della campagna di iscrizioni per l’anno accademico 2003/2004 si rinnova anche il punto vendita dell’Ateneo friulano che ha ulteriormente ampliato la già vasta gamma di articoli “firmati” Università di Udine posti in vendita fino ad oggi. Il negozio fa capo all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ateneo e si trova in via Palladio 7, praticamente di fronte a Palazzo Florio, nel centro di Udine. L’esercizio si estende su una superficie di circa 60 metri quadrati.
Oltre 400 i prodotti disponibili, tutti di ottima fattura e qualità. Si va dall’abbigliamento sportivo e per il tempo libero alla cancelleria, dalla cartoleria all’oggettistica, dagli articoli da regalo ai giochi, dagli accessori alla valigeria.
Si possono trovare le classiche penne e cravatte, o i cappellini con visiera e i foulards, ma anche ombrelli, portacellulari, termometri, cartelle, mini radio, beauty case, set da giardinaggio, termos, kit da cucito, sandali infradito, zaini che si trasformano in teli da spiaggia, torce e ventilatori tascabili, accendini, porta CD, tute da jogging, t-shirt e perfino magliette per bambini da 12 a 24 mesi. Gli articoli sono personalizzati con il nome Università degli Studi di Udine o il sigillo oppure con il sito internet, www.uniud.it. Le dimensioni della personalizzazione sono, invece, variabili per rispondere alle diverse esigenze dell’utenza. I prezzi sono ovviamente competitivi per fornire un servizio che sia alla portata dei giovani. Al costo del prodotto viene aggiunto solo un massimo del 15%. Il negozio rimane aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. La gestione è stata affidata ad una società privata che segue anche i rapporti con le ditte fornitrici. Il tutto sotto la supervisione dell’Ateneo a salvaguardia del buon uso del nome dell’Università e del relativo marchio. “Ci rivolgiamo soprattutto, ma non esclusivamente, ai giovani spiega la responsabile dell’Urp Giuseppina D’Arrigo - Ai ragazzi che già alle scuole superiori identificano l’Ateneo udinese come il naturale prolungamento della propria formazione, agli studenti universitari, per sviluppare in loro il senso d’identità e appartenenza anche dopo il conseguimento della laurea, e a tutti quelli che desiderano avere un ricordo simpatico, e magari anche utile, dell’Ateneo, perché vi si è trascorso per studio o lavoro un periodo importante della propria vita ”. L’avvio dell’attività di merchandising ha suscitato molta curiosità ed interesse presso altre università italiane, alcune delle quali hanno già sviluppato questa tipo di azione promozionale più informale.