Comunicazione e visual design
Il libro “Il Visual design nelle organizzazioni” dell’architetto Guido Muneratto prende forma da un progetto didattico innovativo che l’autore ha attuato nell’ambito delle discipline di Allestimento ed exhibit design e di Visual design, presso il corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia. Il volume, nato dall’incontro tra ricerca e impresa, analizza il contributo offerto dal Visual design alla gestione dei progetti comunicativi di una qualsiasi organizzazione, sia essa un’azienda manifatturiera oppure di servizi o ancora un Ente pubblico. Senza tecnicismi ma con ricchezza di indicazioni, calate nel vivo delle esigenze di promozione del proprio marchio da parte di tre organizzazioni esemplari nei rispettivi ambiti di appartenenza (Insiel, Regione Friuli Venezia Giulia e illycaffè) si offre all’attenzione di quanti devono affrontare le questioni connesse con la comunicazione d’impresa. Brand, logotipo, immagine coordinata, packaging sono i campi in cui il Visual design esprime il suo contributo volto al miglioramento costante dell’efficacia comunicativa, chiave di volta del successo di qualunque organizzazione.
GUIDO MUNERATTO
“IL VISUAL DESIGN NELLE ORGANIZZAZIONI”
PAGG. 124, FRANCO ANGELI, MILANO 2007