Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Nel turismo accesso diretto al lavoro dopo la laurea. Passando per lo stage

Valentina Ortiga, laureata in Lettere, udinese, ha trovato lavoro in una delle aziende dove ha svolto il tirocinio. Ecco la sua esperienza
Valentina Ortiga
Valentina Ortiga, ventitreenne di Udine, insieme con Nathalie Fabiani, è la prima studentessa ad essersi laureata in Scienze e tecniche del turismo culturale, una delle cinque lauree triennali della facoltà di Lettere e filosofia dell’ateneo friulano. La caparbietà nello studio, condotto con passione ed entusiasmo, l’ha portata al voto più alto, 110 e lode. E con ottimismo ha affrontato numerose esperienze lavorative, collezionando un bagaglio conoscitivo che arricchisce la persona prima ancora che il curriculum.
“Sono disposta a viaggiare – sottolinea Valentina - per mettere in pratica quanto appreso nel periodo di studio e mi piacerebbe crescere ancora professionalmente, facendo carriera nell’ambito del settore turistico con compiti di promozione e progettazione per garantire all’utente un’offerta diversificata e di qualità, proponendo percorsi alternativi a quelli attualmente in essere”. La neolaureata pensa di proseguire gli studi iscrivendosi alla magistrale in “Progettazione e gestione del turismo culturale”. Ma un posto di lavoro già ce l’ha. “Attualmente sto lavorando nell’agenzia viaggi in cui ho fatto uno stage”, dice, anche se l’auspicio è quello di operare per un ente come “Turismo Fvg”, dove poter proporre percorsi innovativi per gli ospiti della regione, magari approfondendo sul campo alcuni aspetti della propria tesi sulla tutela e valorizzazione turistica delle dimore signorili in Friuli. Valentina ha conosciuto i meccanismi che regolano la progettazione turistica attraverso le sue diverse esperienze di stagista, a partire da quella nell’albergo “Ai duchi” di Trieste o all’”Astoria” di Udine, dove ha imparato a muoversi tra front e back office, seguendo eventi politici di rilievo per la regione, occupandosi dell’accoglienza e più in generale dell’organizzazione. Durante la pratica nella riserva di Miramare ha potuto verificare come funzionano meeting congressuali di rilievo. Nelle agenzie di viaggio ha sperimentato il contatto con il cliente, durante le “Giornate della Geografia” ha lavorato nella segreteria organizzativa per offrire al pubblico specialistico incontri di approfondimento con i massimi studiosi del settore, il tirocinio per il seminario sul marketing turistico e i tanti viaggi di istruzione organizzati dal Dipartimento Est sono state altre esperienze che il corso di laurea le ha saputo dare.
Sara Carnelos