Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Le pagelle? Le scrivono gli studenti

Didattica promossa a pieni voti nei questionari compilati dagli iscritti dell’Università di Udine. I prof. superano la media del 7
Puntuali a lezione e nelle giornate di ricevimento, disponibili e corretti nei confronti degli iscritti, disposti a dedicare tempo ad esempi, applicazioni, esercitazioni ed analisi di casi che aiutano nell’apprendimento della materia: i docenti dell’ateneo udinese vengono promossi con una media del sette e mezzo dagli studenti che hanno frequentato i corsi di laurea triennale e specialistica all’università di Udine nell’anno accademico 2005-2006. È il dato che emerge dai risultati dell’indagine sulla valutazione della didattica realizzata con la supervisione del Nucleo di valutazione e il supporto operativo del Centro di programmazione, sviluppo e valutazione dell’ateneo friulano. Come accade ormai da molti anni, infatti, all’università di Udine anche i docenti e i corsi di laurea sono sottoposti a continue verifiche da parte degli iscritti. Alla fine di ogni corso sono i ragazzi a decidere se promuovere o bocciare il corso frequentato, compilando una “pagella” dove è possibile segnalare disfunzioni o ritardi. Anche quest’anno la didattica dell’università di Udine viene promossa a pieni voti dai suoi circa 17 mila studenti che hanno frequentato le lezioni e compilato complessivamente oltre 69 mila questionari nell’anno accademico 2005-2006: il 90,2% degli iscritti (a fronte dell’88,7% dell’anno precedente) dà un giudizio almeno sufficiente alle lezioni seguite e ben il 55% addirittura assegna ai corsi dell’ateneo friulano e ai loro docenti addirittura un voto dall’8 al 10. Che cosa suscita il maggior gradimento? A pari merito il 95,35 è molto soddisfatto del rispetto degli orari e dei giorni di lezione e della disponibilità e della correttezza verso gli studenti. Anche il rispetto degli orari di lezione viene promosso dal 94,2%. Gli studenti più soddisfatti della didattica sono quelli di Lettere, i più severi nei giudizi quelli di Ingegneria. L’aspetto di maggiore criticità, come nelle indagini precedenti seppur in miglioramento, si conferma essere quello relativo alle indicazioni fornite dal docente su come affrontare lo studio della propria materia.