Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it
Copertina numero 22
22
La rivista in pdf (1.8 MB)
L'inserto in pdf (125.8 KB)

L'editoriale

La Terza missione dell’Università. Primo bilancio, seconda fase


I fossili ci indicano che nella storia dell’evoluzione vi sono stati momenti statici e momenti di trasformazione accelerati. Altrettanto è avvenuto nella storia dei cambiamenti culturali: si pensi alle rivoluzioni dell’agricoltura, della scrittura, delle macchine industriali, delle tecnologie digitali. I giorni che stiamo vivendo sono di rapidissima trasformazione. Viviamo in una di quelle epoche, anche un po’ disorientanti, dove si elaborano, si confrontano ed emergono nuovi paradigmi di comprensione e di progettazione della realtà fisica e sociale, dove si scoprono nuove dimensioni e si è obbligati a congetturare a quali leggi obbediscano le loro dinamiche. Questo non significa che si debba rinnegare o dimenticare il passato, o si debbano sostituirne i modelli. Non si possono però nemmeno trascurare i nuovi scenari e i nuovi scacchieri all’interno dei quali muoversi e giocare. La sfida è proprio quella di riconiugare i valori fondanti nella cifra contemporanea. Tutto ciò è ancora più vero se riferito all’Università. Cito un esempio concreto. Quest’anno il contributo dello stato per l’edilizia universitaria a livello si sistema universitario italiano è stata pari a quanto noi abbiamo investito per fare i primi due lotti dei Rizzi. La quota che Udine ha ricevuto è stata sufficiente a coprire soltanto la manutenzione. Negli ultimi sei anni, infatti, tutti finanziamenti utilizzati per lo sviluppo sono arrivati soltanto da realtà territoriali: dalla Regione alle Fondazioni, fino all’intero sistema economico. Per poter crescere, la nostra università ha dovuto sviluppare un rapporto di fiducia con il territorio. L’incentivazione di quella che viene definita la “terza missione” è diventato l’obiettivo primario. Credo che abbiamo colto nel segno. Basti solo guardare il recente “dibattito” nato nel vicino Veneto fra l’associazione degli industriali e le università della regione per rendersi conto di quanto distanti siano i modi di pensare e di “pensarsi” di un territorio geograficamente molto vicino a noi. Il rapporto di rete e di alleanza tra autonomie territoriali ha avuto uno sviluppo particolarmente fecondo per l’Università di Udine. Altrove non è avvenuto allo stesso ritmo. Qui siamo riusciti a costruirlo senza dover abdicare a quelle che sono le vocazioni fondamentali dell’università, come la ricerca, il rigore, la qualità. Tutt’altro. Siamo riusciti a far crescere anche le missioni tradizionali grazie al rinnovato rapporto con il sistema territoriale. Dallo Stato resta il margine per sopravvivere. Con fiducia, creatività e coraggio dobbiamo continuare ad addentrarci nel Mondo Nuovo. Solo così potremo essere certi di ritrovare sempre noi stessi.
Furio Honsell

NUMERO 22 (mar - apr 2007)


PRIMO PIANO
- Prende forma la scuola dei futuri insegnanti
Dopo tre anni di lavori è terminata la ristrutturazione del secondo lotto dell’ex Blanchini.

GALASSIA UNIVERSITA' - ATTUALITA'
- Riforma Mussi: non più di 20 esami per ottenere la laurea triennale
Il ministero ha pubblicato il decreto sulle nuove classi di laurea. Il rettore Honsell: “Faremo in modo che non disorienti i giovani, ma che permetta loro di organizzare meglio gli studi e di laurearsi nei tempi previsti”.
- Arriva l’Agenzia che premierà il merito
L’Anvur del ministro Mussi darà finanziamenti solo a chi lavorerà di più e meglio. Honsell: “Sono state le stesse università a chiederla”.

GALASSIA UNIVERSITA' - RICERCA
- Linci e orsi con il collare. Per studiare e conservare le specie
I ricercatori dell’università di Udine hanno catturato e munito di radiocollare due esemplari di predatori. Potranno studiare le loro abitudini . E’ la prima volta in Italia.

GALASSIA UNIVERSITA' - DIDATTICA
- La scelta del corso di laurea? Un bel problema
Il Problem Solving è un nuovo metodo didattico basato sull’“imparare facendo”. Serve anche ad aiutare i giovani a fare la scelta universitaria più adatta per valorizzare le potenzialità personali.

VITA D'ATENEO - QUI UDINE
- "L'ateneo risponda al bisogno di coscienza critica del territorio"
Inaugurato il 29° anno accademico. Il rettore Honsell indica la nuova sfida dell’università di Udine. In programma anche con un museo della scienza in cui gli utenti non saranno passivi.

VITA D'ATENEO - QUI GORIZIA
- A Gorizia il giornalismo ha una dimensione internazionale
Bernardo Valli e Demetrio Volcic hanno chiuso il corso di specializzazione a cui hanno partecipato 17 studenti. Esperienza pilota per un futuro master con l’ateneo giuliano.

VITA D'ATENEO - QUI PORDENONE
- Si fa spazio il campus a Pordenone
Nuove aule e laboratori per ospitare studenti e docenti in aumento nella Destra Taglamento. L’ultimo lotto in costruzione comprenderà anche un’aula magna, un bar e una zona relax. Previsti nuovi parcheggi.

VITA D'ATENEO - CAMPUS INTERNAZIONALE
- A Mosca e S. Pietroburgo anche senza Erasmus
Mobilità studentesca. Il ministero finanzia un progetto dell’ateneo con la Federazione Russa. Più possibilità per i ragazzi che vogliono studiare nelle università di quel paese.
- “La cultura russa mi ha catturata”
Voglia di Russia. Lo stage di una studentessa di Venzone all’Istituto italiano di cultura a Mosca. Superando la burocrazia di un paese straniero.

VITA D'ATENEO - STUDIO & LAVORO
- Neo-dottori in Economia: l’80% lavora durante l’università
Indagine Almalaurea: i laureati della facoltà si laureano prima dei colleghi italiani ma con un voto più basso. Il preside Mazzocco: “La gavetta è inevitabile, ma in pochi rimangono senza un lavoro”.

VTA D'ATENEO - STUDIO & LAVORO
- Lo stage ad Economia? È l’anticamera della carriera
Cinque mesi di pratica e dopo due mesi l’assunzione. Il posto fisso non è più un miraggio per una ventiquattrenne di Pordenone. Ecco la sua storia.

UNIVERSITA' & TERRITORIO - INTERVISTA
- Mensa, alloggi e linea bus daranno ali al polo universitario
Intervista al sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello. Che illustra tutti i progetti del Comune per migliorare i servizi agli studenti. E rafforzare il legame con l’ateneo.

UNIVERSITA' & TERRITORIO - IMPRESE
- Non il solito software. Così ricerca e industria hanno una marcia in più
Comincia il viaggio alla scoperta delle nuove imprese “incubate” da Techno Seed. “Gestiware” mette in comunicazione casa madre e imprese delocalizzate. “DataMind” guarda i raggi gamma nel cielo con la Nasa.
- Il robot che fa il gorilla per testare la lavatrice
Visto ad InnovAction. E realizzato da un team del dipartimento di Ingegneria elettronica dell’ateneo friulano e dalla Electrolux.

UNIVERSITA' & TERRITORIO - SCUOLA
- Scienza alla portata di tutti Toccare per credere
Oltre 200 bambini e ragazzi per quasi un mese hanno partecipato alle “Giornate di diffusione culturale”. Dove matematica e fisica non si guardano, ma si sperimentano.

UNIVERSITA' & TERRITORIO - SANITA'
- Mieloma multiplo, nuova cura dalle cellule staminali
La Clinica di ematologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria coinvolta nei sei anni di ricerca tra Udine e il Piemonte. Lo studio ha dimostrato la maggiore sopravvivenza dei malati. La terapia potrebbe rivelarsi definitiva ai fini della guarigione.

MONITOR - E-GOVERNMENT
- Gli stipendi on-line fanno risparmiare carta e tempo

MONITOR - SEGNALIBRO
- L'India dell'immaginazione nei racconti di Raja Rao
- Attraversamenti

MONITOR - SEGNA-SITO
- L'Azienda agraria on-line
- Lo sport sul web

MONITOR - DIARIO
- Elezioni del Rettore e degli studenti
- Centro Wiener
- Il Presidente Napolitano con i Rettori delle sette Università del Nordest
- Agenda, da marzo a maggio all'Università