Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Nuove imprese dalla ricerca scientifica

Le università stanno cambiando volto. E non potrebbero fare altrimenti, perché il paradigma che meglio caratterizza il momento storico che stiamo vivendo è quello dell’instabilità e dell’incessante trasformazione delle conoscenze e delle organizzazioni. È questa una delle possibili chiavi di lettura offerte da “Ricerca scientifica e nuove imprese. Spin-off accademici e valore della conoscenza”, il volume curato da Cristiana Compagno e Daniel Pittino. Non serve più ormai andare negli Stati Uniti per conoscere scienziati che decidono di dare vita a un’impresa portando sul mercato le loro scoperte scientifiche. Anche nelle università italiane capita sempre più spesso che i ricercatori si confrontino con piani d’impresa, venture capital e analisi degli impatti potenziali della ricerca sul territorio. L’ateneo di Udine, ad esempio, già da alcuni anni ha concretizzato in un ampio sistema di progetti la strategia della valorizzazione della ricerca: dalla creazione dell’Ufficio trasferimento tecnologico all’organizzazione della tappa locale della business plan competition Start Cup, dalla partecipazione al Parco scientifico Danieli all’ideazione della prima Fiera dell’Innovazione. Il libro condensa l’esperienza maturata sul campo dagli autori indagando in profondità lo spin-off accademico, cioè la nuova impresa che nasce per sviluppare e commercializzare un’idea nata dalla ricerca. La materia viva da cui trae origine il libro emerge costantemente dalle pagine, andando a documentare con una ricca serie di casi aziendali di spin-off la trattazione teorica. Le esperienze dei ricercatori-imprenditori sono infatti una testimonianza di un modo nuovo di fare impresa e di un rapporto tra università e imprese che sta cambiando.   CRISTIANA COMPAGNO E DANIEL PITTINO (A CURA DI) “RICERCA SCIENTIFICA E NUOVE IMPRESE” PAGG. 358, ISEDI, NOVARA GIUGNO 2006