Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Il prezzo della cultura? Nullo, con i libri di tutti

Il Centro Speciale di Servizi Bibliotecari di Gorizia apre anche quest’anno le porte agli studenti. Cinquemila i libri a disposizione.
Dizionari? Tesi? Libri per un corso? No problem. La biblioteca del Centro Polifunzionale di Gorizia all’interno di Palazzo Alvarez è al vostro servizio. 5000 volumi, 30 abbonamenti a riviste con i rispettivi inserti in omaggio, circa 1600 unità multimediali e non finisce qui…i materiali che la biblioteca del CEGO offre in consultazione o prestito sono molteplici e ogni anno si offrono sempre nuovi servizi. Diventata Centro Speciale di Servizi Bibliotecari nel 2004, la biblioteca è nata nel 1998, in contemporanea con la Sede Universitaria di Gorizia, e da allora ne ha fatti di passi avanti per avvicinarsi sempre più alle esigenze degli utenti. “Ogni anno – dice la bibliotecaria dott.ssa Grazia Puiatti, responsabile del servizio in questione – il totale degli acquisti aumenta di migliaia di euro. Solo nel 2005 abbiamo speso circa 25.000 euro, derivanti dalla ripartizione dei fondi dei contributi studenteschi, per aggiornare gli scaffali. La somma sarà destinata in parte all’acquisto di libri in programma e non  dei Corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche, Traduttori e Interpreti e Dams, in parte alla sottoscrizione di abbonamenti alle varie riviste e in parte all’acquisto di dizionari.” Tutti, ma proprio tutti, e senza spendere un soldo, hanno diritto a prendere  dei libri presenti in prestito, per un mese o tre giorni a seconda della tipologia del libro. Così come  è aperta a tutti la possibilità di consultare riviste, dizionari e tesi. Basta solo avere l’apposita tessera che, se non si possiede, il personale provvederà a fornire in pochi minuti e gratuitamente. Ricordiamo che è anche attiva la pagina web http://web.uniud.it/cego/biblioteca/index.html da cui avere informazioni comodamente da casa. Non solo libri, ma anche cd musicali, videocassette di film in lingua italiana o originale, materiale in cd-rom di alcuni docenti sono a disposizione. Per non parlare degli ultimi servizi, fiore all’occhiello della biblioteca: il prestito interateneo, il quale consente di far arrivare direttamente un libro non presente a Gorizia da una qualsiasi altra biblioteca dell’Ateneo di Udine che lo possiede; ed il prestito interbibliotecario che dà accesso ai libri presenti nelle varie biblioteche nazionali offerto gratuitamente, eccetto che per le spese di spedizione. “Non ci accontentiamo di ciò che è stato fatto. – continua la bibliotecaria Grazia Puiatti – Tre volte all’anno si riunisce la Commissione Biblioteca, composta da me, tre docenti (uno per ogni Corso di Laurea) ed è anche prevista la partecipazione di un rappresentante degli studenti, al fine di avvicinarci sempre più alle esigenze degli utenti e di voi studenti in particolare. Abbiamo anche somministrato 60 questionari tra Ottobre e Novembre 2005 per venire a conoscenza di eventuali problemi o esigenze dai quali risulta apprezzata la cortesia del personale e l’assistenza durante le ricerche bibliografiche, mentre le lamentele riguardano più che altro la mancanza di spazi e molti affermano che l’orario d’apertura andrebbe ampliato. Il giudizio globale, però, rilevato su scala da uno a cinque è di quattro per la maggior parte degli esaminati. Nel complesso direi che il tanto lavoro svolto negli ultimi due anni ha dato i suoi frutti, la soddisfazione c’è, ma bisogna sempre lavorare molto per ottenere risultati sempre migliori e di soddisfazione per l’utenza.” Dunque cosa aspettiamo? Il servizio c’è…approfittiamone!
Anna Franca Didonna