Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Ricerca e mercato hanno tanta voglia di Innovaction

Dal 9 all’11 febbraio conoscenza, idee e innovazione protagonisti della Fiera di Udine grazie al progetto coordinato dall’ateneo friulano. Oltre 200 le adesioni. Espositori da tutto il mondo.
Accoglie le maggiori innovazioni di prodotto, design, processo o servizio e i migliori progetti di ricerca applicata a livello europeo ed extra europeo, articolati in ampi cluster tecnologici: è unica nel suo genere Innovaction, la prima fiera internazionale dell’Innovazione che si svolgerà a Udine dal 9 all’11 febbraio, organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da Udine Fiere Spa e ideata da Cristiana Compagno e Francesca Visintin del dipartimento di Scienze economiche dell’università di Udine. Il comitato scientifico include anche i rappresentati di Area Science Park, dell’università di Trieste, della Sissa e di tutte le associazioni di categoria. Da Taiwan all’Alaska. Innovaction accoglie oltre 250 espositori tra professori e ricercatori, università, spin-off e start-up, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, imprese e incubatori di imprese, società di servizi e consorzi, europei ed extra-europei. Di particolare rilievo sono i rappresentanti di Taiwan, Stati Uniti, Alaska ed Emirati Arabi. Dal legno alle nanotecnologie. I settori ospitati sono 11, appartenenti sia alla frontiera tecnologica (come le nano tecnologie o le biotecnologie) sia a settori più tradizionali ma non per questo meno innovativi (ad esempio il legno-arredamento). La compresenza di più settori rappresenta il maggior punto di forza di Innovaction, in quanto permette il verificarsi di un processo di contaminazione creativa tra attori diversi, tutti fortemente orientati all’innovazione tecnologica e organizzativa. Le tre piazze. La Fiera si articola in tre Piazze, luoghi elettivi di incontro e scambio di informazioni e conoscenze: La Piazza della Conoscenza è finalizzata alla condivisione delle esperienze e delle conoscenze in particolare sul tema del trasferimento tecnologico e del management dell’innovazione. La Piazza delle Idee è un luogo di incontro fra domanda ed offerta di idee innovative. Questa piazza raccoglie idee non ancora trasformate in innovazioni e alla ricerca di partner tecnologici, industriali o finanziari. La Piazza dell’Innovazione è un luogo di incontro tra domanda ed offerta di innovazione ossia di nuovi prodotti, processi o servizi già in commercio o in fase di prototipazione Il principale obiettivo della fiera è quello di operare come un catalizzatore di processi innovativi indotti dall’impiego di innovazioni realizzate in vari settori (e magari con scopi completamente diversi) e di sviluppare e far crescere nel sistema una cultura dell’ open innovation, avvicinando sempre più il mondo della ricerca a quello delle imprese. Gli eventi. Ad Innovaction vengono inoltre organizzati specifici momenti di technological match-making come Innotransport e Innovagro a cura dell’Area Science Park e il workshop nazionale dei Business Angels a cura dell'associazione italiana dei business angels (Iban). Anche Mtv, il noto canale televisivo specializzato in musica, parteciperà ad Innovaction, trasmettendo live nei tre giorni della fiera ed organizzando un concerto con i gruppi che utilizzano le tecnologie più innovative a livello mondiale.  Partner scientifici, tecnologici e finanziari. I partecipanti ad Innovaction potranno incontrare: Partner scientifici per sviluppare nuovi progetti di R&S, di innovazione tecnologica, di collaborazione scientifica o nuovi prodotti. Partner tecnologici e industriali per valorizzare i risultati della R&S, per progetti di collaborazione di ricerca precompetitiva, per progetti di R&S di tipo interdisciplinare o di trasferimento tecnologico da settori diversi, per innovazioni di processo, di prodotto od organizzative. Partner finanziari a sostegno di progetti di R&S, innovazione tecnologica e per l’avvio di nuove attività imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico.   Per ulteriori informazioni potete visitare il sito della fiera: www.innovactionfair.com
Francesca Visintin