Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Quali confini per quali organizzazioni

Quali sono oggi i confini delle organizzazioni? A questa domanda tenta di dare risposta il libro di Stefano Tonchia e Andrea Tramontano Process Management for the Extended Enterprise – Organizational and ICT Networks pubblicato da Springer, uno dei maggiori e più autorevoli editori scientifici a livello internazionale. Stefano Tonchia, docente di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria, e Andrea Tramontano, direttore dell’Organizzazione e Pianificazione Strategica del Gruppo Snaidero, affrontano nel volume i temi della gestione per processi, il concetto di “azienda estesa”, l’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sull’organizzazione aziendale ed i network d’imprese. Il testo si avvale della prestigiosa Prefazione di Rosabeth Moss Kanter, l’Ernest L. Arbuckle Professor of Business Administration dell’Harvard Business School di Boston (USA), già Direttore dell’Harvard Business Review e guru del business, considerata da Times una delle donne più influenti al mondo. Il termine azienda estesa suggerisce il superamento dei confini spaziali: per competere ovvero erogare servizi eccellenti, oggi vi è necessità di rafforzare le relazioni al proprio interno (tra funzioni, uffici, sedi e filiali) e di trovarsi al centro di una rete di relazioni con soggetti esterni, quali clienti, fornitori, consociate, altri partner, le associazioni di categorie, gli enti e le istituzioni in genere. Sempre di più le reti organizzative ed i loro connessi flussi informativi, finalizzati grazie ad una Gestione per Processi, rappresentano la vitalità e le potenzialità di sviluppo di un’organizzazione, e si avvalgono delle nuove tecnologie Web-based (“Internet-working”) per concretizzare la gestione della conoscenza in nuovi e migliorati modi di fare business ed offrire servizi.