Rassegna stampa | qui.uniud | Uniud
Copertina numero 27
27
NUMERO 27
mar - apr 2008
Copertina numero 26
26
NUMERO 26
gen-feb 2008
Copertina numero 25
25
NUMERO 25
nov - dic 2007
Copertina numero 24
24
NUMERO 24
sett - ott 2007
Copertina numero 23
23
NUMERO 23
mag - giu 2007
Copertina numero 22
22
NUMERO 22
mar - apr 2007
Copertina numero 21
21
NUMERO 21
gen - feb 2007
Copertina numero 20
20
NUMERO 20
nov - dic 2006
Copertina numero 19
19
NUMERO 19
lug - ott 2006
Copertina numero 18
18
NUMERO 18
mag-giu 2006
Archivio di tutte le riviste Archivio di tutte le riviste
Ricerca nell'archivio Cerca

ufficio.stampa@amm.uniud.it

Il voto dell’esame? Arriva sul telefonino

È partito il portale vocale dell’Ateneo friulano. Per iscriversi agli esami o sapere se una lezione è stata spostata. E semplificare la vita a studenti e professori.
Iscriversi ad un esame? Basta una telefonata. E per sapere il voto? È sufficiente richiederlo via sms. Sono alcuni dei principali servizi di Prontouniversità, il portale vocale attivato da agosto e funzionante 24 ore su 24 che permette a studenti e docenti ì dell’università di Udine di interagire con l’ateneo e ottenere, con una semplice telefonata, da qualunque luogo e in qualsiasi momento, una serie di informazioni sull’attività didattica, usando comandi vocali e parole chiave riconosciuti dal sistema automatico. Gli studenti, in particolare, tramite telefono potranno iscriversi ad un appello e ricevere via sms il risultato della prova. Potranno consultare i voti degli appelli sostenuti nell’ultimo mese e riceve via Sms le comunicazioni dei docenti. Da parte loro, i docenti avranno la possibilità di consultare telefonicamente il numero degli iscritti alle prove d’appello degli esami, inviare comunicazione con sms ai propri studenti sullo spostamento di una lezione o sull’annullamento della stessa, e ricevere, sempre tramite sms il numero degli iscritti alla chiusura delle liste d’appello. Nel primo mese hanno usato i servizi del portale vocale un migliaio di studenti e 21 docenti. Per capire come funziona il servizio basta collegarsi al sito internet dell’università www.uniud.it: sull’home page basta cliccare sul banner del portale vocale per avere tutte le istruzioni, compreso un demo. Sul sito studenti e docenti possono reperire il proprio codice utente, per definire la propria parola chiave e il numero di cellulare sul quale vorranno ricevere gli Sms informativi. Nello stesso sito gli interessati troveranno una dettagliata spiegazione dei servizi attivati e dei costi delle telefonate, che variano a seconda della linea fissa o mobile e del piano tariffario utilizzato. Ma come funziona Prontouniversità? I fruitori dovranno comporre il numero 199 414 101, valido sul territorio nazionale, a cui risponde un sistema automatico vocale che fornisce direttamente le informazioni desiderate. Allo stesso modo gli utenti possono richiedere a Prontouniversità di ricevere gratuitamente analoghe informazioni via Sms, non appena disponibili. Il progetto Prontouniversità è stato realizzato dal Centro servizi informatici e telematici d’Ateneo (Csit), in collaborazione con Tiscali Business e InfoFactory, con la coordinazione del responsabile d’area Csit, Claudio Castellano. "Il nuovo servizio – sottolinea il direttore dello Csit, Maurizio Pighin – viene incontro soprattutto alle esigenze dei giovani, che usano modelli di comunicazione innovativi. Per loro è normale ricevere la notifica di un voto tramite un sms o iscriversi via telefono ad un esame. Per questi motivi abbiamo aggiunto ai canali ormai “tradizionali”, quali le segreterie o il sito web d’ateneo, queste nuove metodologie di colloquio e scambio di informazioni con i nostri iscritti.